Antonio Ornano
Antonio Ornano

Antonio Ornano

Socialman

Per Striscia la notizia lui è Socialman e per molti spettatori dei teatri italiani è anche un Maschio caucasico irrisolto: Antonio Ornano, originario di La Spezia e laureato in giurisprudenza, capta per il tg satirico innumerevoli stranezze dalla Rete e le propone al pubblico con il suo graffio satirico, che in molti hanno imparato a riconoscere e ad amare per le sue partecipazioni a Zelig, Only Fun, Comedy Central, Quelli che il calcio, Gialappa’s Show.

Ornano è approdato al tg satirico dopo una complicata prima telefonata, tra lui e l’ideatore di Striscia, continuamente interrotta per mancanza di campo, lungo le gallerie ferroviarie tra Genova e Roma: una volta sceso dal treno, il futuro Socialman aveva un solo pensiero, riuscire davvero a lavorare nel programma di un autore-mito per chi fa comicità, Antonio Ricci. Per fortuna c’è stata una seconda chiamata… «Cosa mi ha insegnato Antonio Ricci? Tra le tante cose, ne scelgo una. Siccome nei primi servizi esageravo nei commenti, mi ha spinto a “stringere”, dicendomi una grande verità: meno fai e più sei efficace».

Dalla stagione 2024-2025 Ornano è infatti una presenza fissa del programma, con pillole comiche leggere in cui è riuscito a trasportare la sua comicità da assi del palcoscenico (eh, il padre a lungo si è rammaricato di averlo portato a vedere Il malato immaginario a 14 anni…) dentro le storie condensate dal mondo del web, per la rubrica del tg satirico. Racconti freschi sulle “nostre” pazzie digitali, qualche volta costruite con la complicità sporadica e spontanea della figlia Maria.

Tra ispirazioni prevenienti da Shakespeare, Pavese e Allan Poe, Ornano ha anche fondato una compagnia chiamata Maodit, con cui ha scritto, prodotto e interpretato decine di spettacoli oltre a numerosi cortometraggi. Orny Fans Vol 1 e 2, Maschio caucasico irrisolto e L’Ornano furioso sono alcuni titoli dei suoi successi sul palco, molti dei quali scritti con Simone Repetto.

Top 10 di Antonio Ornano

I chiropratici sistemano le schiene a colpi di martello

I chiropratici sistemano le schiene a colpi di martello

L'inviato-comico Antonio Ornano indossa i panni di Socialman per mettere al corrente i telespettatori delle tendenze più clamorose della rete. Questa volta propone le nuove discipline sportive: gli Sport Scemi come il campionato mondiale di palloncini. Ornano ci parla anche di scarpe e, tra le altre, ci mostra le calzature Ratatouille. Poi, per la categoria chiropratici da incubo, ci fa vedere una carrellata di trattamenti tutt'altro che piacevoli

Gli Ultimi servizi

vedi tutti
Lecca o annusa: Socialman e le sfide della Rete. E tra i ciclisti c'è pure lo

Lecca o annusa: Socialman e le sfide della Rete. E tra i ciclisti ...

Il nostro Socialman ritorna per mostrarci alcuni prodigi della Rete. Si parte con alcune manifestazioni in bicicletta, che in Francia si svolgono anche tra un calice e l'altro: ad esempio al Giro ciclistico dei Bistrot in Bretagna. E nella rubrica spunta, sempre su due ruote, pure lo "zio" di Vittorio 100% Brumotti! Ma il nostro Ornano ci spiega anche come funziona la challenge del deodorante e del lecca lecca…