Luca Abete
"Popolo di Striscia!"
Avellinese, inizia come clown e animatore, il debutto a Striscia la notizia arriva l’8 gennaio 2005, come inviato del tg satirico per la Campania.
Per l’impegno nel sociale con la trasmissione di Antonio Ricci, gli è stata conferita il 20 giugno 2018 la cittadinanza onoraria della città di San Giorgio a Cremano (Napoli).
Sul campo sette giorni su sette, ha anche condotto nel 2010 sei puntate di Striscia la Domenica, insieme a Giampaolo Fabrizio, sosia di Bruno Vespa.
Segni distintivi: giacca di velluto verde, camicia verde scuro, pantaloni marroni e l’immancabile pigna in pegno.
Sempre in prima linea con le sue battaglie e i suoi servizi di denuncia: è stato il primo a portare alla ribalta in televisione, a livello nazionale, lo scandalo della Terra dei Fuochi con Striscia la notizia.
Nel 2014 ha ideato la campagna sociale motivazionale #NonCiFermaNessuno. Da allora incontra gli studenti delle università e delle scuole superiori portando un messaggio positivo e di incoraggiamento ricevendo apprezzamento anche da Papa Francesco che lo ha voluto in Vaticano per un incontro con 7000 ragazzi italiani e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha attribuito al progetto la medaglia presidenziale.
Iperattivo nonostante non beva caffè. Una cosa è certa: ha il bernoccolo per le inchieste! Lo dicono le sue cartelle cliniche…