I parcheggi rosa sono posti auto riservati alle donne in gravidanza o alle famiglie con bambini piccoli. Ma moltissimi guidatori beccati “in flagranza di parcheggio” se ne infischiano. Qualcuno crede sia una giustificazione valida quella di dover fare shopping in fretta e furia, qualcun altro è in ritardo e vuole sfrecciare al lavoro, anche se questo significa usurpare il posto di una donna incinta (o di una famiglia con bimbi sotto i due anni). Chiara Squaglia va in missione per sensibilizzare i furbetti e, nel farlo, dona a tutti un bel fiocco benaugurante. E il suo gesto risveglia più di una coscienza, come si vede in questo servizio realizzato a Ravenna.
Lasciando l’Emilia Romagna Chiara Squaglia si sposta sulla costa tirrenica d’Italia per vedere se cambia qualcosa ma pare che anche in questo centro commerciale di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, non manchino gli uomini in apparente stato di gravidanza, bisognosi di un parcheggio facilitato…
L’inviata fa la prova del 9 nel capoluogo lombardo, ma sembra proprio che non riesca a cogliere e registrare comportamenti più virtuosi che nel resto d’Italia. Non resta che “fare gli italiani”, a suon di fiocchi rosa e azzurri.