News

Ezio Greggio premiato al Marefestival con la Targa Argento Troisi: «Un onore nei luoghi amati da Massimo»

Ezio Greggio premiato al Marefestival con la Targa Argento Troisi: «Un onore nei luoghi amati da Massimo»

Ezio Greggio premiato al Marefestival con la Targa Argento Troisi: «Un onore nei luoghi amati da Massimo»

Ezio Greggio è stato insignito della Targa Argento Massimo Troisi 2025, durante la XIV edizione del Marefestival Salina, un riconoscimento che celebra il successo del suo ultimo spettacolo teatrale “Una vita sullo schermo”. Sul palco della piazza di Malfa, l’eclettico showman ha incantato il pubblico con aneddoti, sketch e ricordi di una carriera lunga oltre quarant’anni, tra cinema, televisione e teatro.

Intervistato dal direttore artistico della kermesse, il giornalista Massimiliano Cavaleri, insieme con la conduttrice Nadia La Malfa, Greggio ha raccontato momenti salienti della sua vita artistica: dai set con Mel Brooks e Leslie Nielsen alle quasi cinquemila puntate di Striscia la notizia, fino alle tante commedie italiane diventate cult dagli anni ’80 a oggi.

«Un onore e un piacere tornare nella meravigliosa isola di Salina – ha dichiarato Greggio – questa manifestazione mi è molto cara ed è la quarta volta che partecipo. Ricevere un premio che porta il nome di Massimo Troisi, attore straordinario cresciuto nel teatro prima ancora che in tv e al cinema, è un privilegio. Rendergli omaggio nei luoghi che lui ha amato, e scelto per girare “Il Postino”, ha un significato speciale».
Il suo “one man show”, della durata di due ore, alterna monologhi, imitazioni, filmati e sketch indimenticabili – come la celebre “Asta Tosta” – portati in scena in oltre trenta date tra Milano, Roma, Torino e numerose città italiane, con grande successo di pubblico e critica. Un tour che ha definitivamente consacrato Greggio come uno dei più versatili intrattenitori del panorama italiano.


Il premio celebra non solo la carriera di Greggio, ma anche il suo inconfondibile stile, capace di fondere ironia, memoria e spettacolo in un unico, coinvolgente racconto.

Ultime News

tutte le news