News

INPS Down, sito preso d’assalto per il bonus 600 euro: ecco la risposta dell’Istituto

INPS Down, sito preso d’assalto per il bonus 600 euro: ecco la risposta dell’Istituto

INPS Down, sito preso d’assalto per il bonus 600 euro: ecco la risposta dell’Istituto

Il sito dell’Inps non ha retto all’assalto delle migliaia di richieste arrivate nel giorno in cui prendeva il via quello che in un primo momento era stato definito il “Click Day”.

Dalla mezzanotte dell’1 aprile, infatti, è possibile per lavoratori autonomi e partite Ivia richiedere il bonus di 600 euro previsto dal Decreto Cura Italia per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Ma già alle prime ore del mattino gli utenti riscontravano malfunzionamenti del sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Nonostante nei giorni scorsi sia stato ripetuto più volte che non ci sarebbe stato nessun “Click day”, ma che le richieste sarebbero potute pervenire anche nei giorni a seguire, il portale è stato preso letteralmente d’assalto. 

“Dall’una di notte alle 8.30 circa, abbiamo ricevuto 300mila domande regolari. Adesso stiamo ricevendo 100 domande al secondo. Una cosa mai vista sui sistemi dell’Inps che stanno reggendo, sebbene gli intasamenti sono inevitabili con questi numeri”, ha dichiarato il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico. 
 

#Bonus600euro @PTridico : “Dall’una di notte alle 8.30 circa, abbiamo ricevuto 300mila domande regolari. Adesso stiamo ricevendo 100 domande al secondo. Una cosa mai vista sui sistemi dell’Inps che stanno reggendo, sebbene gli intasamenti sono inevitabili con questi numeri” pic.twitter.com/qHaIzETEdi

— INPS (@INPS_it) April 1, 2020

 ”Come abbiamo detto più volte – afferma Tridico – le domande possono essere fatte per tutto il periodo della crisi, anche perché il Governo sta varando un nuovo provvedimento sia per rifinanziare le attuali misure sia per altre”, ha specificato all’Ansa.

Attualmente però il sito risulta irraggiungibile, come vi mostriamo in uno screenshot effettuato alle ore 13, motivo per cui l’hashtag #Inpsdown è arrivato in cima a quelli utilizzati su Twitter.

Ma questo non è l’unico problema con cui l’Inps deve confrontarsi in queste ore. Perché proprio sui social diversi utenti stanno pubblicando immagini e video lamentando violazioni della privacy proprio durante la compilazione online della richiesta: ad alcuni sarebbero comparsi nominativi e dati sensibili di altri utenti.
 

#INPSdown dopo il login con le mie credenziali posso vedere i dati di una ventina di persone. Se qualcuno vede i miei può fare la richiesta del #bonus600 al mio posto e avvisarmi? Grazie pic.twitter.com/yAIc166hcI

— Carlo A. Zanaboni (@czanaboni) April 1, 2020

“Siamo molto preoccupati per questo gravissimo data breach. Abbiamo immediatamente preso contatto con l’Inps e avvieremo i primi accertamenti per verificare se possa essersi trattato di un problema legato alla progettazione del sistema o se si tratti invece di una problematica di portata più ampia. Intanto è di assoluta urgenza che l’Inps chiuda la falla e metta in sicurezza i dati”, ha dichiarato in proposito all’Adnkronos Antonello Soro, Garante Privacy.

Non è la prima volta che un sito pubblico va in tilt per il sovraccarico di richieste. Stessa sorte era capitata poco più di un mese fa alla piattaforma dedicata alla richiesta del bonus seggiolino: sito impallato e successiva dichiarazione del Ministero che prometteva rapida risoluzione del problema.

La legge che sancisce l’obbligo di dotarsi dei seggiolini provvisti di dispositivi antiabbandono è entrata in vigore il 7 novembre scorso e riguarda bambini di età inferiore a 4 anni. In seguito alle difficoltà riscontrate dai negozianti, che non avevano avuto il tempo di rifornirsi, il governo ha concesso una sorta di periodo di transizione assicurando che le multe partiranno soltanto dal prossimo 6 marzo.
 
In seguito al caos che era generato allo scoccare dell’entrata in vigore della norma il nostro Valerio Staffelli aveva omaggiato il ministro De Micheli del meritato Tapiro d’oro.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo la scenata di gelosia di Eleonora Abbagnato: «Metteva il culo in faccia a mio marito»

Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo la scenata di gelosia di Eleonora ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Diletta Leotta dopo le recenti dichiarazioni di Eleonora Abbagnato che ha confessato di essere stata gelosa della conduttrice, quando lavorava a Dazn col marito Federico Balzaretti. «Lei gli metteva il culo in faccia. Io non ho le sue forme purtroppo», ha raccontato l'étoile. Intercettata a Milano, Diletta ha risposto così: «La malizia sta negli occhi di chi guarda...». Per la Leotta è il Tapiro numero 11

Tapiro d'oro a Helena Prestes, seconda classificata al Grande Fratello. E si toglie qualche sassolino dalla scarpa...

Tapiro d'oro a Helena Prestes, seconda classificata al Grande ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Helena Prestes, seconda al Grande Fratello dietro Jessica Morlacchi, nonostante fosse data per favorita. La modella brasiliana ammette la delusione, ma si consola con l'amore trovato in Javier Martinez. Poi svela all'inviato le sue antipatie per alcuni ex inquilini, tra cui Zeudi Di Palma, accusata di falsità. Infine, sul presunto favoritismo verso Lorenzo Spolverato, ironizza: «Forse protetto da un "Grande Fratellinho"»

Tony Effe riceve il Tapiro d'oro dopo le critiche di Valerio Scanu sulle sue doti canore

Tony Effe riceve il Tapiro d'oro dopo le critiche di Valerio ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Tony Effe, protagonista di una polemica con Valerio Scanu, che lo aveva accusato di non saper cantare durante il Festival di Sanremo. Il rapper non si è fatto intimidire e ha risposto con una stoccata a Scanu, invitandolo a evolversi. Non solo: Tony Effe ha anche affrontato il dissing con Fedez, dichiarando con sicurezza di essere meno stonato (nella vita) del rapper milanese. Per il cantante romano, questo è il suo secondo Tapiro d'Oro

Tapiro d'oro a Zlatan Ibrahimovic dopo l'eliminazione del Milan dalla Champions League

Tapiro d'oro a Zlatan Ibrahimovic dopo l'eliminazione del Milan ...

Tapiro d'oro a Ibrahimovic, dopo la sconfitta contro il Feyenoord che ha eliminato il Milan dalla fase finale della Champions League. «Siamo delusi e arrabbiati, il Tapiro è meritato» dice Ibrahimovic a Staffelli che lo interroga anche sulle sorti del mister (ma Ibra gli risponde che la fiducia in Conceição c'è). «Non è stato un momento positivo. Ieri è mancata maturità ma ora l'obiettivo è rimanere uniti...». Per Zlatan è il nono Tapiro d'oro della carriera.

Tapiro d'oro al campione olimpico Filippo Tortu per il

Tapiro d'oro al campione olimpico Filippo Tortu per il "caso ...

Staffelli consegna il Tapiro al velocista e campione olimpico Filippo Tortu. Suo fratello Giacomo è stato infatti indagato per il presunto caso di spionaggio nei confronti del collega fuoriclasse Marcell Jacobs. L'ipotesi è che, tra il 2020 e il 2021, Giacomo Tortu avrebbe incaricato una società di raccogliere informazioni mediche, ma anche telefonate e messaggi privati, dello sportivo. Filippo si dichiara estraneo ai fatti, vediamo com'è andata la consegna

Tapiro d'oro ad Angelica Montini, la presunta amante di Fedez nell'era Ferragnez

Tapiro d'oro ad Angelica Montini, la presunta amante di Fedez ...

Tapiro d'oro ad Angelica Montini, presunta amante di Fedez durante l'era Ferragnez. Ecco il filmato della consegna da parte di Staffelli alla ragazza più chiacchierata del momento: un incontro avvenuto a Milano e decisamente movimentato, a pochi giorni dall'inizio di Sanremo. E proprio sul palco dell'Ariston Fedez canterà "Bella Stronza", brano che molti hanno pensato fosse dedicato alla ex moglie. Ma la vera destinataria potrebbe essere proprio Angelica

Tapiro d'oro

Tapiro d'oro "medagliato" alle azzurre dell'Ital-volley

È notizia di questi giorni che a distanza di pochi mesi dalla fine delle Olimpiadi di Parigi circa cento atleti hanno restituito le medaglie vinte a causa del rapido deterioramento. Valerio Staffelli ha intercettato sul campo di allenamento della Vero Volley Milano quattro vincitrici della medaglia d'oro, le azzurre della pallavolo Paola Egonu, Myriam Sylla, Alessia Orro e Anna Danesi per chiedere in che condizioni fossero le loro medaglie

Il 21° Tapiro d'oro a Cassano: «Leão è una pippa, è meglio che faccia il rapper»

Il 21° Tapiro d'oro a Cassano: «Leão è una pippa, è meglio ...

Valerio Staffelli consegna il 21° Tapiro d'oro in carriera ad Antonio Cassano, dopo l'ennesimo botta e risposta con il calciatore del Milan Rafael Leão. Fantantonio, dopo la finale di Supercoppa italiana, aveva aspramente criticato il rossonero, che poco dopo aveva "replicato" sui social postando l'emoji del pagliaccio. «Ribadisco che Leão non ha i cog**oni. Facile rispondere dopo la Supercoppa, intanto sabato (contro il Cagliari, ndr) ha fatto ancora schifo», attacca Cassano, che aggiung...

Nuovo Tapiro d'oro al

Nuovo Tapiro d'oro al "bugiardello" Mariotto, che aveva accusato ...

«È stato lei aggressivo nei miei confronti, la scorsa volta, quando voleva spegnermi la sigaretta in bocca», gli ha ricordato Staffelli. «E adesso ho il sigaro, che è peggio…», ha replicato lo stilista. Ma non finisce qui, perché il giudice di Ballando ha anche fornito un'ulteriore versione sulla contestata frase pronunciata, in onda, dietro le quinte poco prima del suo ingresso sul palco ("Che figlia de…"). Cosa avrà detto al nostro inviato?