Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20:35) prosegue l’inchiesta di Francesco Mazza sull’opacità dell’informazione online e sul sistema che consente di pubblicare contenuti pubblicitari sui principali siti d’informazione senza etichettarli come tali.
A finire sotto i riflettori è nuovamente l’agenzia di stampa Adnkronos, già protagonista di un servizio andato in onda il 3 aprile, in cui si dimostrava come questa fosse disposta a pubblicare comunicati stampa in cambio di denaro, senza alcun approfondimento preventivo sulla veridicità della notizia riportata.
Al centro del servizio in onda questa sera c’è un contenuto pubblicato da Adnkronos, firmato dalla redazione, sulla nuova campagna di StarCasinò con Lino Banfi. A corredo del pezzo, viene anche prodotto un video di una conferenza stampa in cui si esaltano le modalità con cui l’azienda di gioco d’azzardo promuoverebbe il concetto – piuttosto controverso – di “gioco responsabile”.
Questo video è stato rilanciato da numerosi quotidiani, tra cui Il Tirreno, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore, che l’hanno considerato alla stregua di una semplice notizia e senza segnalare la caratteristica pubblicitaria del suo contenuto.
Il paradosso? La medesima comunicazione viene trasmessa anche in TV, ma sotto forma di spot pubblicitario.
«Com’è possibile che lo stesso messaggio – il gioco d’azzardo come sfizio e non come vizio – venga presentato come pubblicità in TV ma come notizia sul web?» si chiede l’inviato del tg satirico.
Una domanda che diventa ancora più lecita se si considera che la pubblicità occulta sui siti di informazione, già grave di per sé, lo diventi ancor di più quando promuove una dipendenza grave come la ludopatia.
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia.