Questa sera Striscia la notizia torna a occuparsi delle tante questioni che ruotano attorno alla “aleatorietà” di Affari Tuoi.
Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di telespettatori, il tg satirico punta i riflettori su una puntata davvero particolare, in cui – più palesemente che in altri casi – i dati personali dei concorrenti diventano determinanti per pilotare il gioco.
È il 15 ottobre 2024 e la marchigiana Adriana ha, naturalmente, il suo numero fortunato: «Il 12 è il compleanno di mio suocero – che ho perso nel giorno in cui è nato il mio secondo figlio – e anche il compleanno di mio padre», dichiara la concorrente a Stefano De Martino. A un certo punto avviene qualcosa di sorprendente, che dimostra come il “Dottore” sia perfettamente a conoscenza di informazioni personali sui concorrenti, apprese durante i provini, e le usi per indirizzare il gioco: De Martino, al telefono con il “Dottore”, chiede ad Adriana quale sia la quota di mutuo residuo. «320.000€», dichiara la concorrente. È nella successiva risposta del conduttore che il “Dottore” si “rivela”: «Lui (il “Dottore”, ndr) che controlla tutto sostiene che una mezza verità l’hai detta: hai aggiunto uno zero, è vero?». De Martino, quindi, offre 32.000€ «Per estinguere il mutuo». E l’offerta viene accolta.
Capito come vengono gestiti questi dati? E perché i concorrenti siano portati ad accettare una cifra perfettamente in budget?
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).