Intanto anche ieri restano fino alla fine i pacchi con i premi più alti, guarda caso associati ai numeri fortunati della concorrente
Dopo l’inchiesta di Striscia la notizia sulle tante questioni che ruotano attorno alla “aleatorietà” di Affari Tuoi, a marzo il Codacons ha presentato un esposto ad Agcom, Antitrust e Procura della Repubblica di Roma in merito a una “dubbia condotta” del programma dei pacchi in onda su Rai1. Questa sera a Striscia la notizia Jimmy Ghione, dopo le tante segnalazioni ricevute dai telespettatori, va a chiedere aggiornamenti all’avvocato Vincenzo Rienzi del Codacons.
«Abbiamo ritenuto doveroso, nell’ottica della massima trasparenza verso i cittadini, che queste autorità verifichino che non ci siano questioni da rilevare. Auspichiamo che i chiarimenti arrivino il prima possibile», dichiara Rienzi. E aggiunge: «Ricordiamo che stiamo parlando di una trasmissione che va in onda su una rete pubblica ed è fondamentale che venga fatta chiarezza, sempre nell’ottica della massima trasparenza verso i cittadini».
Ai microfoni del tg satirico l’avvocato dichiara anche che il Codacons continua a ricevere segnalazioni su Affari Tuoi, tramite e-mail e social network, e che continua a monitorare la trasmissione. «Quello che ci chiedono è che si garantisca la trasparenza nell’applicazione delle regole del gioco che deve essere basato esclusivamente sulla casualità», conclude Rienzi.
Intanto, molti segnalatori hanno scritto a Striscia la notizia dopo la puntata di Affari Tuoi di ieri sera in cui, già alle 21.20, erano rimasti solo 5 pacchi rossi contenenti premi altissimi. E tra questi ce ne erano anche 2 associati ai numeri fortunati della concorrente. Guarda caso, con all’interno i premi più alti: nel pacco numero 13 – raccomandato da una persona a lei cara – c’erano 300.000 euro; mentre nel numero 8 – numero fortunato per il marito della concorrente – c’erano 200.000 euro, rimasti fino alla fine del programma. Insomma, ben 2 numeri fortunati nonostante la concorrente a inizio puntata avesse detto addirittura di non essere legata a numeri particolari, per la gioia di Stefano De Martino, che su questa questione ci sta mettendo la faccia: «Sono felice di sentirtelo dire!». E invece anche nella puntata di ieri i numeri fortunati c’erano eccome.
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).