News

Scoop “olimpico” di Moreno Morello: piove dal tetto dell’acclamatissima Arena Santa Giulia

Scoop “olimpico” di Moreno Morello: piove dal tetto dell’acclamatissima Arena Santa Giulia

Scoop “olimpico” di Moreno Morello: piove dal tetto dell’acclamatissima Arena Santa Giulia

Dopo le polemiche sulla cerimonia inaugurale e quelle sulle medaglie che (pare) si rompano, piove sul bagnato sulle Olimpiadi di Milano-Cortina. Anzi, piove sul ghiaccio, precisamente quello della super pubblicizzata Arena Santa Giulia di Milano, che ospita le gare olimpiche di hockey.

Nella puntata di Striscia la notizia in onda stasera, infatti, Moreno Morello documenterà i problemi imprevisti nella realizzazione e posa in opera dell’avveniristica struttura progettata dall’archistar David Chipperfield. Talmente avveniristica che dal tetto filtra la pioggia. L’inviato del tg satirico mostra immagini esclusive di raccoglitori metallici posticci collocati nel sottotetto dell’Arena con l’obiettivo di canalizzare l’acqua piovana ed evitare che finisca sul ghiaccio generando imbarazzo in mondovisione: di fatto, delle varianti “architettoniche” dei classici secchi che si usano in caso di perdite nelle case ammalorate.

Ma come è possibile che l’Arena Santa Giulia, presentata come il più grande, moderno e sostenibile impianto indoor per eventi dal vivo in Italia, appena inaugurata faccia già acqua da tutte la parti? «Quei raccoglitori d’acqua sono la salvaguardia di una situazione che si è venuta a creare. Con gli occhi di tutto il mondo puntati non potevamo permetterci un eventuale percolamento», dichiara un ingegnere che ha seguito l’opera, ammettendo di fatto il problema strutturale. Tra gli addetti ai lavori, circola la voce che l’impiego di soluzioni e materiali diversi da quelli previsti dal progetto originario abbia portato a delle economie nella realizzazione dell’opera, con delle prevedibili ricadute sulla tenuta all’acqua della copertura.

Va ricordato che la struttura, che avrebbe ricevuto decine di milioni di euro di contributi pubblici ma sul cui costo finale aleggia un velo di mistero, è privata e di proprietà del colosso CTS Eventim, alla cui galassia appartengono anche società come TicketOne. Dopo le Olimpiadi, l’Arena sarà utilizzata principalmente per concerti ed eventi live.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti