News

Striscia tra i primi tre programmi che stimolano l’acquisto di libri secondo AIE

Striscia tra i primi tre programmi che stimolano l’acquisto di libri secondo AIE

Striscia tra i primi tre programmi che stimolano l’acquisto di libri secondo AIE

Striscia sul podio. Tra gli italiani che dichiarano di aver comprato almeno un libro nell’ultimo anno sulla base di suggerimenti televisivi: il 40% indica come programma di riferimento Che tempo che fa, il 31% Splendida Cornice e il 28% Striscia la notizia!

Questo è il podio disegnato dall’Osservatorio AIE (Associazione Italiana Editori) sulla lettura rispetto all’influenza dei media nell’acquisto di libri. I risultati dello studio sono stati presentati oggi nel corso di “Più libri più liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria.

Striscia riesce quindi a parlare contemporaneamente a milioni di persone diverse, rimanendo punto di riferimento sia in tv sia online. Leggere può cambiare tutto. Striscia lo sa e lo dimostra sempre con i suoi messaggi promozional-letterari, promozional-fumettistici e così via. Ma anche con una marea di servizi sulla lettura, i libri, le biblioteche, le librerie o il bookcrossing.

Rivediamo, ad esempio, il servizio di Stefania Petyx che nel 2021 ci mostrò le cassettine rosse, piene di libri, sparse in varie cittadine di tutta Italia, con l’obiettivo di diffondere gratuitamente la cultura:

L’impegno di Striscia, negli anni, è stato anche quello di essere parte attiva nella divulgazione di cultura e sapere. Rivediamo il servizio di Davide Rampello su una mitica stamperia artigianale di Alpignano in Piemonte. Un posto diventato luogo di pace e letteratura per la presenza, ad esempio, di Pablo Neruda e Cesare Pavese lungo i viali alberati che portavano alla sede del loro editore…

Ultime News

tutte le news