Nel 2008 Striscia regalò al pubblico un momento di comicità pura con protagonista Fiorello e un Tapiro d’oro… a tinte nerazzurre.
Valerio Staffelli, tifoso rossonero con il morale a pezzi dopo lo scudetto appena vinto dall’Inter in quella stagione, si presentò da Fiorello con un Tapiro personalizzato. Ma fu l’inviato stesso a cambiare le regole del gioco: “Sarai tu a consegnarlo a me!” disse scherzosamente a Fiorello, che colse la palla al balzo e si trasformò in “Staffirello”, regalando al pubblico una spassosa imitazione di Staffelli.
Tra gag e improvvisazioni, il Tapirello cominciò subito a dare segni di cedimento: la targa si staccò in diretta, mentre Fiorello lo maneggiava con orgoglio da interista improvvisato. Poi arrivò il colpo basso (anzi, il colpo “vuoto”): Fiorello finse di rovesciare il caffè addosso a Staffelli. L’inviato si irrigidì, pronto al peggio… ma la tazzina era vuota. Scherzo riuscito: Staffelli ci cascò in pieno.
Il gran finale fu da film comico: Fiorello montò sullo scooter e partì a tutto gas con il Tapirello tra le mani… ma improvvisamente il trofeo cadde a terra. E si ruppe. Sacrilegio!
Qui la clip integrale dell’esilarante consegna:
Fiorello, Staffelli e un Tapiro che non resse al peso dell’ironia: un amarcord indimenticabile!