Striscia la Notizia logo Striscia la Notizia logo
  • Home
  • Video
    • Tutti i Video
    • Rubriche
    • Inchieste
  • Puntate
    • Ultima Puntata
    • Tutte le puntate
  • Antonio Ricci
    • La vita
    • Le opere
    • Dicono di Lui
    • Copertine
    • Premi
    • Fotogallery
  • News
    • Tutte le news
    • Rassegna stampa
  • SOS Gabibbo
  • Tutto sul Gabibbo
    • Il Gabibbo
    • Le canzoni del Gabibbo
  • Conduttori
    • Conduttori attuali
    • Tutti i conduttori
  • Veline
    • Veline attuali
    • Stacchetti
    • Tutte le Veline
  • Inviati
  • Ricette
  • Partecipa alla trasmissione
  • Visita il Museo
  • Shop
  • Anniversari
    • Venti di Striscia
    • Trenta di Striscia
Instagram Striscia la Notizia Facebook Striscia la Notizia Twitter Striscia la Notizia TikTok Striscia la Notizia
Ultimi Video

Rubriche: Ambiente ciovani, tutti i video

Tutti i Video

Risultati in base alla tua selezione:
"Rubriche"
"Ambiente ciovani"
6 gennaio 2024

"Ambiente Ciovani", spiagge a rischio per l'erosione costiera

Gabriele, 16 anni, ci parla di un problema che riguarda 54 comuni in tutta Italia

30 dicembre 2023

"Ambiente Ciovani", il riciclo che fa bene anche all'arte

Serena e Silvia, 16 e 15 anni, ci parlano di un'associazione di Buguggiate (Varese) che riciclano il materiale di scarto. E i fondi raccolti vengono investiti nel campo artistico

23 dicembre 2023

"Ambiente Ciovani" e i numeri del verde in città

Christian, 13 anni, ci parla della regola del 3-30-300. Ogni cifra indica il rapporto che ciascuno di noi dovrebbe avere con le piante e i parchi in uno spazio urbano

Ad
16 dicembre 2023

Ad "Ambiente Ciovani" il progetto Life go free

Gabriele, 16 anni, ci parla dell'iniziativa di pescatori e scienziati per una soluzione sostenibile al problema delle reti e delle nasse di plastica perse in mare...

9 dicembre 2023

"Ambiente Ciovani" e il pericolo palloncini

Gabriele, 16 anni, ci parla di questi oggetti apparentemente innocui, anzi, divertenti, se usati nel modo sbagliato possono creare problemi all'ambiente e alla vita degli animali...

2 dicembre 2023

"Ambiente Ciovani": albero di Natale, meglio vero o finto?

Christian, 13 anni, si chiede se da un punto di vista ambientale sia meglio addobbare un abete reale o uno artificiale. Meglio vero, ma ad alcune condizioni

25 novembre 2023

"Ambiente Ciovani" e lo spettacolo della natura

Federico, 13 anni, ci parla di un metodo infallibile per riqualificare gli spazi naturali sfruttati dall'uomo: l'arte. E ci porta in una ex cava in Piemonte

Alla scoperta dell'architettura reversibile
18 novembre 2023

Alla scoperta dell'architettura reversibile

Per "Ambiente Ciovani" Christian Alfaroli, 13 anni, ci parla di un nuovo approccio alla progettazione, strutture che possono essere facilmente smontate, spostate e riutilizzate

Batterie elettriche, la soluzione c'è
4 novembre 2023

Batterie elettriche, la soluzione c'è

"Ambiente Ciovani": Christian Alfaroli, 13 anni, ci spiega che i ricercatori hanno trovato un modo per ricaricarle più velocemente e senza rovinarle. Ma anche le aziende automobilistiche devono fare la loro parte, investendo sulle idee

28 ottobre 2023

"Ambiente ciovani", occhio alle tartarughe azzannatrici

Serena e Silvia, 16 e 15 anni, ci parlano di questa nuova specie aliena, testuggini che a volte vengono liberate quando ci si accorge che sono pericolose. Ma lo sono davvero?

Montagna, sì alle vie ferrate ma sempre con prudenza
21 ottobre 2023

Montagna, sì alle vie ferrate ma sempre con prudenza

"Ambiente Ciovani": Federico, 13 anni, ci parla di un'attività che permette l'arrampicata in sicurezza. Ma incidenti e infortuni sono sempre possibili. Ecco come evitarli"

14 ottobre 2023

"Ambiente Ciovani", alla scoperta del plogging

Le due giovani consulenti scientifiche Serena e Silvia ci parlano di una nuova attività sportiva, che mette insieme la corsa e la raccolta dei rifiuti

7 ottobre 2023

"Ambiente Ciovani" e la campagna per salvare l'aria

Il consulente scientifico Gabriele, 15 anni, ci parla della Campagna di monitoraggio della qualità dell'aria realizzata l'anno scorso dall'associazione Cittadini per l'aria. In molti avevano posizionato in giro a Roma e Milano campionatori che rilevavano il diossido di azoto (NO2). Ora i risultati sono consultabili online.

Spreco alimentare: ecco chi proprio non lo digerisce
30 settembre 2023

Spreco alimentare: ecco chi proprio non lo digerisce

"Ambiente Ciovani": Christian, 13 anni, ci spiega che «1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella pattumiera ogni anno». Basta che la confezione di un prodotto abbia preso qualche colpo per far sì che le aziende lo scartino. Per fortuna, c'è chicerca di fare qualcosa, come il Banco Alimentare, che distribuisce il cibo scartato a chi è in difficoltà.

Tutti i vantaggi (anche ambientali) delle case-container
7 giugno 2023

Tutti i vantaggi (anche ambientali) delle case-container

Christian, di Ambiente Ciovani, ci racconta l'ultima frontiera delle costruzioni eco-sostenibili: il riutilizzo dei moduli metallici generalmente impiegati per il trasporto delle merci. Questa architettura è chiamata "Cargo-tecture": in Qatar, recentemente, è sorto in questo modo perfino uno stadio.

In spiaggia sì alla curiosità, no alla tortura del secchiello
3 giugno 2023

In spiaggia sì alla curiosità, no alla tortura del secchiello

Le consulenti scientifiche Serena e Silvia di "Ambiente Ciovani" ci parlano di un innocente gioco che i bambini fanno in spiaggia e che consiste nel catturare granchi, molluschi e simili. È una pratica che purtroppo ha effetti negativi sugli animali. Per questo Lav (Lega Anti Vivisezione) ha lanciato la campagna "Il mare è la loro casa: lasciamoli liberi!".

27 maggio 2023

"Ambiente Ciovani", le microplastiche sono ovunque

Piccoli pezzetti di plastica inferiori al mezzo centimetro che ormai si trovano anche nel corpo umano. La maggior parte deriva dal lavaggio in lavatrice dei capi sintetici. Si stima che ogni lavaggio faccia staccare tra le 650 mila e il milione e mezzo di fibre tessili sintetiche che finiscono in mare, causando danni alla nostra salute e a quella delle altre specie viventi. Ce ne parla Leonardo, 17 anni.

20 maggio 2023

"Ambiente Ciovani", manuale di istruzioni anti vipera

Il consulente scientifico Federico Tomasi, 13 anni, ci parla di questo serpente velenoso di cui molti hanno paura. In realtà, le statistiche dimostrano che il rischio di venire morsi non è alto. Ma se ciò accade il consiglio è non agitarsi, chiamare i soccorsi e assolutamente non tentare di succhiare il sangue per far uscire il veleno.

13 maggio 2023

"Ambiente Ciovani", vietato pescare i ricci di mare

Le consulenti scientifiche Serena e Silvia, 16 e 14 anni, ci spiegano che i prossimi mesi saranno cruciali per la sopravvivenza di questa specie che rischia di estinguersi, anche a causa della pesca abusiva. Dal 1° maggio al 30 giugno, c'è il fermo biologico in tutta Italia. L'invito è rispettare il divieto, per evitare ripercussioni sull'ecosistema marino.

Ecco come smaltire mascherine, assorbenti e oli esausti
29 aprile 2023

Ecco come smaltire mascherine, assorbenti e oli esausti

Leonardo, 16 anni, da Siracusa per "Ambiente ciovani" ci parla di un "tappo" che spesso provoca problemi negli scarichi domestici o nelle fognature. È quello formato da materiali che non vanno gettati direttamente negli scarichi (batuffoli per le orecchie, dischetti di cotone, pannolini, assorbenti, mascherine…) e che diventano particolarmente temibili quando incontrano gli olii esausti, anche di cucina, che vanno smaltiti negli appositi contenitori.

Impianti sciistici dismessi: ruderi o opportunità?
22 aprile 2023

Impianti sciistici dismessi: ruderi o opportunità?

A "Ambiente Ciovani", Federico, 13 anni, ci parla di Neve diversa, una sorprendente ricerca condotta da Legambiente, che ha censito 249 impianti di risalita, skilift e funivie non più utilizzati, diffusi in tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Vanda Bonardo, dell'associazione ecologista, ci spiega che cosa è successo e soprattutto che cosa si può fare ora: abbattere quei ruderi oppure dargli un futuro sostenibile?

15 aprile 2023

"Ambiente Ciovani": pulizie di casa che non inquinano

Nel nuovo episodio della rubrica, Leonardo, 16 anni, sindaco dei ragazzi di Siracusa, ci parla dei prodotti detergenti che non inquinano e non impattano sull'ambiente. Come l'acido citrico, che può essere utilizzato per le pulizie domestiche al posto dei detersivi chimici: Tessa Gelisio ci spiega come si prepara.

La rivoluzionaria lignina, materiale sostenibile del futuro
8 aprile 2023

La rivoluzionaria lignina, materiale sostenibile del futuro

"Ambiente Ciovani": Gabriele, 15 anni, ci racconta che i ricercatori delle Università di Pisa, Bari e Linz hanno scoperto che è possibile usare la lignina, materiale naturale e disponibile in abbondanza, per produrre strumenti elettronici come schermi e display. È sostenibile, economico e ad impatto zero di CO2: il sostituto perfetto per il silicio, che ormai si sta esaurendo.

1 aprile 2023

"Ambiente Ciovani" e le immersioni virtuali a Siracusa

Leonardo, 16 anni, sindaco dei ragazzi della città siciliana, ci parla di uno dei vanti di quella zona: l'area marina protetta del Plemmirio. Un luogo molto amato da chi fa immersioni, dove è partito il progetto La stanza del mare, che permette di osservare le bellezze marine senza immergersi, se non con la realtà virtuale.

22 marzo 2023

"Ambiente Ciovani": attenti ai crepacci nei ghiacciai!

Federico, 13 anni, ci parla di una passione naturalistica che specialmente in primavera potrebbe nascondere anche dei rischi: le escursioni sulle distese di ghiaccio in montagna sono bellissime, ma attenti ai crepacci! Ecco come i pericoli si possono ridurre al minimo.

Riforestiamo il Salento: ecco il progetto Olivami
18 marzo 2023

Riforestiamo il Salento: ecco il progetto Olivami

Nella rubrica "Ambiente Ciovani", Gabriele, 15 anni, ci parla dell'associazione Olivami, un progetto per riforestare gli uliveti salentini contagiati e devastati dal batterio Xylella. Il progetto ha come scopo ritrovare l'identità del territorio pugliese e lo fa facendo adottare ulivi per ripristinare il verde nelle zone colpite. Questa ondata ha portato a conseguenze paesaggistiche ed economiche fino alla perdita di 5 mila posti di lavoro per le aziende operanti nel campo."

Ambiente Ciovani e il mare inquinato dei rumori
8 marzo 2023

Ambiente Ciovani e il mare inquinato dei rumori

Serena e Silvia ci parlano di un inquinamento molto importante, anche se spesso sottovalutato: quello acustico. In mare molti esseri viventi basano la propria vita sui suoni e la presenza dell'uomo anche da questo punto di vista è sempre più pesante e grave. Ma anche per gli esseri umani ci sono conseguenze: mettiamoci in ascolto.

1 marzo 2023

"Ambiente Ciovani" e i cittadini che difendono l'aria di tutti

Gabriele, 15 anni, ci parla di Cittadini per l'aria, un'associazione impegnata per il miglioramento della qualità dell'aria delle nostre città. Un bellissimo esempio di scienza partecipata, per monitorare il biossido di azoto, uno degli inquinanti peggiori.

Zone di tutela: tra il dire e il fare va di mezzo il mare
25 febbraio 2023

Zone di tutela: tra il dire e il fare va di mezzo il mare

Nella rubrica "Ambiente Ciovani" Serena e Silvia ci parlano delle Zone di tutela biologica, ovvero ZTB, importanti per la riproduzione e la crescita di specie di pesci a rischio. Una buona idea, che però si scontra con una realtà difficile: tra il dire e il fare a volte ci va di mezzo il rispetto per il mare.

I consigli anti-valanga di
18 febbraio 2023

I consigli anti-valanga di "Ambiente Ciovani"

Federico ci parla di sport invernali, dallo sci su pista, alle escursioni con le ciaspole, fino allo sci d'alpinismo, e dei suoi rischi. E ci mette in guardia dal rischio di innescare valanghe. E se proprio succede, cosa fare in caso di slavina? Ce lo spiega Pino Giostra, del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Ecco come cuocere al forno i metalli e far bene all'ambiente
11 febbraio 2023

Ecco come cuocere al forno i metalli e far bene all'ambiente

Gabriele, 15 anni, ad "Ambiente Ciovani" ci parla di un nuovo sistema per estrarre e riutilizzare i preziosissimi metalli. È una ricerca delle università di Brescia e Reggio Calabria e potrebbe aiutarci a recuperare litio e cobalto, presenti nelle batterie, di cui abbiamo bisogno. Il segreto? Uno strumento che molti di noi usano tutti i giorni: il forno a microonde.

4 febbraio 2023

"Ambiente Ciovani", la lista degli animali a rischio estinzione

Leonardo Tiralongo, sindaco dei ragazzi di Siracusa, e nonna Pina ci parlano di animali. In particolare, ci mostrano la "Lista Rossa", che calcola quali specie sono più a rischio estinzione. Tra quelle fuori pericolo ci sono il lupo, la lontra e l'orso. Quelle in allarme, invece, sono diversi pesci d'acqua dolce e alcuni uccelli.

25 gennaio 2023

"Ambiente Ciovani" visita il parco sostenibile del Gran Paradiso

Federico, 12 anni, incontra Nicoletta Fedrighini del Parco Nazionale del Gran Paradiso, uno dei 45 parchi italiani che hanno ottenuto la carta europea del turismo sostenibile, che spiega come cerca di unire l'utile al dilettevole.

Così salviamo i delfini dalle reti dei pescatori
4 gennaio 2023

Così salviamo i delfini dalle reti dei pescatori

Giulietta di "Ambiente Ciovani" racconta un'idea semplice e geniale dell'Associazione Life Delfi e dell'Università di Siena per risolvere il conflitto tra delfini e pescatori che si muovono nella stessa area marina, quella in cui i delfini si cibano e rischiano di rimanere incastrati nelle reti.

I pipistrelli sono tra i migliori amici dell'uomo
28 dicembre 2022

I pipistrelli sono tra i migliori amici dell'uomo

Nella rubrica "Ambiente Ciovani", le nostre giovani consulenti scientifiche Serena e Silvia ci parlano di animali che fanno paura oppure semplicemente non piacciono a molti, i pipistrelli. In realtà, questi mammiferi volanti sono molto più importanti per la nostra vita di quanto siamo disposti a credere.

Le foreste marine, la fonte del 50% del nostro ossigeno rischia di venire distrutta
21 dicembre 2022

Le foreste marine, la fonte del 50% del nostro ossigeno rischia ...

In questo servizio Gabriele, il nostro giovane consulente scientifico, ci raccomanda di tutelare le foreste marine, fondamentali produttrici di ossigeno. Le piante acquatiche svolgono diverse attività importantissime per l'ecosistema, ma rischiano di venire distrutte dall'uomo. La soluzione la propone Marevivo, un'associazione che da quasi 40 anni si impegna per la protezione del mare

avanti
1 di 6

SOS Gabibbo!

Segnala ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo!

Scrivi
Partecipa alla trasmissione
Visita il museo
Back to top
Striscia la Notizia logo Striscia la Notizia logo
Instagram Striscia la Notizia
Facebook Striscia la Notizia
Twitter Striscia la Notizia
TikTok Striscia la Notizia
  • Video
  • SOS Gabibbo
  • Antonio Ricci
  • Partecipa alla trasmissione
  • News
  • Museo
  • Conduttori
  • Shop
  • Inviati
  • Contatti
  • Veline
  • Mediaset Infinity
  • Corporate
  • Privacy
  • Cookie
Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A.
RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 614.238.333
Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.
Icona Gabibbo
SEGNALA!
SOS Gabibbo

Segnala ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo!

Scrivi

Cerca