News

‘Ndrangheta, operazione tra Pavia e Milano: 13 arresti

‘Ndrangheta, operazione tra Pavia e Milano: 13 arresti

‘Ndrangheta, operazione tra Pavia e Milano: 13 arresti

Droga, kalashnikov e business. Su questi elementi ruota l’indagine che ha portato i finanzieri dei Comandi Provinciali di Pavia e Milano – con l’aiuto del Servizio Centrale Investigazione Criminalizzata Organizzata di Roma – ad arrestare 13 persone e a eseguire un sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di due attività imprenditoriali nel milanese.

Per la Procura della Repubblica di Milano le accuse sono: appartenenza a un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dal metodo mafioso, intestazione fittizia di beni, detenzione e porto illegale di armi. Tra le 13 persone fermate spiccano due figure: Davide Flachi e Franco Terlizzi. Il primo è il figlio dello storico esponente della ‘ndrangheta Pepe’ Flachi, soprannominato il boss della Comasina e di Bruzzano; il secondo è diventato celebre per aver partecipato al reality “L’isola dei famosi” e secondo gli inquirenti sarebbe uno dei prestanomi di Flachi junior.

Striscia si era già occupata dello spaccio che avveniva nel milanese, gestito dalla ‘Ndrangheta: Vittorio Brumotti con un suo gancio aveva documentato come la droga circolasse liberamente e in grande quantità.


La complessa attività investigativa, denominata Metropoli – Hidden Economy, condotta dai Comandi Provinciali di Milano e Pavia ha permesso di ricostruire i flussi di denaro e rilevare come una carrozzeria e un negozio di articoli sportivi fossero intestati a terzi, ma riconducibili a Flachi. La carrozzeria veniva utilizzata anche per la riparazione di auto in danno di istituti assicurativi.

Le indagini hanno anche portato alla luce le varie rotte per comprare e vendere gli stupefacenti, con sequestri avvenuti anche nel territorio svizzero ed episodi estorsivi a clienti morosi; ma anche un traffico di armi da guerra rifornite da cellule calabresi e balcaniche.

Il traffico di droga non è solamente relegato alle periferie milanesi, ma avviene anche a due passi dal centro, come documentato in un servizio di poco tempo fa dal nostro Brumotti.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Brumotti e il night club

Brumotti e il night club "associazione culturale" in cui le ragazze ...

Reportage da un night romano che ha cambiato nome rispetto ai tempi del presunto raggiro - da parte di otto ballerine - di un noto generale, ex consigliere militare di Palazzo Chigi. Il locale fu chiuso per irregolarità, oggi è un'associazione culturale: di fatto, però, per essere iscritti basta entrare e pagare. Viene offerto il privé e c'è chi sottolinea che le ragazze (che si spogliano) si possono anche "toccare". Fuori da lì la notte romana continua, tra risse davanti alla stazione

C'è chi usurpa il parcheggio disabili e sferra pure un calcio alla merdina

C'è chi usurpa il parcheggio disabili e sferra pure un calcio ...

Vittorio Brumotti è alle prese con guidatori di ogni tipo: ci sono ragazze giovani che parcheggiano nei posti riservati a persone disabili - senza averne diritto - perché devono andare a lavorare e hanno fretta. Ma quando comprendono di aver sbagliato, capiscono la battaglia di Striscia. Ma c'è anche chi se ne frega, mostra il dito medio alle telecamere e arriva a dare un calcio pazzesco alla merdina, simbolo di civiltà….

Spaccio da record a Morimondo, Milano: Brumotti registra almeno 60 clienti in un'ora

Spaccio da record a Morimondo, Milano: Brumotti registra almeno ...

Guardando le riprese velocizzate di questo video girato nel Milanese, l'impressione è quella di assistere a una partita di Tetris: è un continuo inserirsi di auto che ogni minuto arrivano sulla strada che fiancheggia il bosco e poi ripartono. C'è chi sniffa e si rimette al volante. I pusher si dileguano nei boschi ma Vittorio Brumotti perlustra in bici la zona, trova il "quartier generale" e distrugge la postazione di avvistamento tra gli alberi dove spunta un grande coltello…

Garbagnate, pusher in fuga da Brumotti

Garbagnate, pusher in fuga da Brumotti

Il nostro Vittorio Brumotti documenta l'attività di spaccio all'interno di un'area boschiva sita tra il comune di Garbagnate e quello di Bollate, in provincia di Milano. 4 o 5 campi base, 7 postazioni e una decina di spacciatori in azione. L'inviato inforca la bici e si mette all'inseguimento degli spacciatori che se la danno a gambe levate, qualcuno invece lancia pietre contro il nostro drone. Infine, l'inviato riesce ad intercettare un pusher

Brumotti fa tappa a Pontirolo Nuovo e il pusher fugge a gambe levate

Brumotti fa tappa a Pontirolo Nuovo e il pusher fugge a gambe ...

Prosegue l'inchiesta di Vittorio Brumotti che gira l'Italia per documentare e denunciare la presenza di piazze di spaccio nel Paese. Oggi ci troviamo a Pontirolo Nuovo (BG) e il nostro inviato documenta l'attività illecita che gravita attorno ad un bosco locale. Munito della sua arma del mestiere, la bici, si presenta al pusher che fugge. Droga nascosta e coltelli sono ciò che rimane al campo base dello spacciatore dileguatosi nei campi circostanti

A Carugate Brumotti consegna l'anti-trofeo: la merdina! Simbolo di lotta per la civiltà

A Carugate Brumotti consegna l'anti-trofeo: la merdina! Simbolo ...

I parcheggi riservati ai disabili spesso sono occupati indebitamente: così il nostro Vittorio Brumotti corre di qui e di là, in tutta Italia, a consegnare le "merdine" sulle vetture di chi usurpa un diritto altrui. C'è chi si giustifica accampando scuse varie: la sosta veloce per consegnare i panni sporchi o il parcheggio vicino perché "i bimbi scappano..." . Ma molti garantiscono che si è trattato dell'ultima volta!

Centrale di spaccio tra Como e Varese: anche una grande bisarca si ferma sulla rotonda per il rifornimento di cocaina

Centrale di spaccio tra Como e Varese: anche una grande bisarca ...

Brumotti torna in azione a cavallo, anzi in bici, tra Como e Varese, perché a Striscia continuano ad arrivare tante segnalazioni sulle piazze di spaccio d'Italia. L'inviato ci mostra un ragazzo molto giovane che sbuca fuori da un guard-rail: è uno dei galoppini che portano le dosi. Dalle immagini del drone ecco l'andirivieni di automezzi che si fermano sulla rotonda: c'è persino una bisarca con il carico di auto! Chi è sul mezzo si rifornisce di cocaina rappresentando così un enorme peric...

Brumotti interviene nel bar degli spacciatori a Corsico, accanto al parco-giochi dei bambini

Brumotti interviene nel bar degli spacciatori a Corsico, accanto ...

L'inviato interviene in un bar di Corsico, che si trova in una zona frequentata dalle famiglie, accanto a un parco-giochi. Gli spacciatori di origine marocchina trafficano in cocaina nel locale gestito da cittadini cinesi. Grazie a Striscia arrivano i carabinieri, cui Brumotti mostra decine di targhe abbandonate, non lontano da lì, forse provenienti da furti o rapine. Tornando a casa, l'inviato si imbatte anche in un incendio di materiali plastici a Muggiano, sempre nel Milanese…

Brumotti incontra due narcotrafficanti egiziani che svelano i retroscena dello spaccio e confermano la colletta per fargli male

Brumotti incontra due narcotrafficanti egiziani che svelano i ...

Dopo aver realizzato centinaia di inchieste contro il traffico di droga, Vittorio Brumotti viene contattato da due narcotrafficanti egiziani, che gli svelano i dettagli dei loro traffici. Senza troupe e in totale solitudine, Brumotti viene condotto in un bosco, dove intervista i due spacciatori a volto coperto. I pusher parlano di come reclutano i loro uomini, di quanto guadagnano, dell'uso delle armi e del numero di ragazzi che lavorano per loro. Inoltre, confermano la voce che gira su u...

Zanica, Brumotti scopre un'altra centrale di spaccio: le minacce del narcotraffico non fermano l'inviato

Zanica, Brumotti scopre un'altra centrale di spaccio: le minacce ...

Nuove minacce a Brumotti, dopo quelle di un pezzo grosso dello spaccio che gli aveva detto: «Stanno facendo una colletta per farti male, perché stai rompendo i co***oni alle piazze...». L'inviato non si ferma e scopre a Zanica (Bergamo), non lontano da Orio al Serio, un luogo in cui viene ceduta cocaina ad automobilisti e guidatori di mezzi pesanti. Il gancio viene aggredito e l'inviato insegue uno dei presunti spacciatori nonostante la situazione sia decisamente pericolosa

Milano, il narcotrafficante avverte Brumotti:

Milano, il narcotrafficante avverte Brumotti: "Stanno facendo ...

«Marocchini e albanesi stanno facendo una colletta per farti male, perché stai rompendo i coglioni alle piazze di Milano e di tutta la Lombardia. Stanno raccogliendo dai 200 ai 1000 euro a testa. Apri gli occhi». A mettere in guardia il nostro Vittorio Brumotti è un pezzo grosso dello spaccio meneghino che ci racconta l'immenso giro d'affari legato al traffico di droga e armi a Milano. Questo e tanto altro nella puntata di "Brumotti by night"