News

NonCiFermaNessuno, tour di Luca Abete contro la solitudine giovanile: «I social ci hanno insegnato a contare gli amici. Ora impariamo ad averne davvero»

NonCiFermaNessuno, tour di Luca Abete contro la solitudine giovanile: «I social ci hanno insegnato a contare gli amici. Ora impariamo ad averne davvero»

NonCiFermaNessuno, tour di Luca Abete contro la solitudine giovanile: «I social ci hanno insegnato a contare gli amici. Ora impariamo ad averne davvero»

 

Ripartirà dall’Università Parthenope di Napoli il 12 marzo il tour motivazionale di Luca Abete, inviato di Striscia la notizia. #NonCiFermaNessuno è il nome dell’iniziativa che arriva all’undicesima edizione: una campagna sociale motivazionale nata oltre dieci anni fa, nel 2014, rivolta in primo luogo ai giovani universitari. Un progetto di comunicazione sperimentale – per la comunicazione e il linguaggio – basato sull’ascolto e sulla condivisione di esperienze. Progetto che trova il suo compimento in un tour universitario «che accorcia le distanze tra chi vive un disagio e chi invece è riuscito ad affrontarlo con successo».

Otto talk in altrettante Università: Napoli, Pescara, Siena, Messina, Roma, Catanzaro, Cagliari e Milano

Il tour si propone come un’opportunità per confrontarsi su temi attuali, quali solitudine, paure, sensazione di inadeguatezza e difficoltà nel corso dell’università e si snoda attraverso 8 talk in altrettante università italiane: protagonisti migliaia di studenti a confronto con Luca Abete.

«#NonCiFermaNessuno è più di un tour, è un atto di sana ribellione contro chi semina paura invece di speranza – spiega Abete -. Questo tour rappresenta non solo un punto di riferimento per le Università italiane e per tantissimi studenti, ma anche la dimostrazione che si può affrontare il tema del disagio giovanile con strumenti semplici come ascolto reciproco, confronto proficuo e supporto concreto».

L’iniziativa ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio della CRUI, conferenza dei Rettori delle Università Italiane. «Chi soffre non urla, spesso tace e nessuno sembra in grado di riconoscere quel disagio talvolta appena sussurrato. Oggi ci ritroviamo iperconnessi ma accompagnati dalla sensazione di non aver nessuno intorno – commenta Abete -. Il claim Nessunə è Solə è pertanto un esperimento di rotazione della prospettiva: dall’analisi della realtà, comprendere che la solitudine dipenda più dall’assenza di connessioni significative che da quella di persone intorno a sé. Insomma i social ci hanno insegnato a contare gli amici. Ora dobbiamo imparare ad averne davvero».

L’inviato del tg satirico: «Porteremo in ogni tappa il rialzismo, l’arte di trasformare ogni caduta in un trampolino di lancio»

Il sostegno fattivo alla lotta alla violenza di genere si traduce anche nella diffusione negli atenei italiani del numero antiviolenza 1522.
Quello alla tutela dell’ambiente lancia la “sfida” di rendere sostenibili le aree in cui sono collocati i distributori automatici, grazie alla diffusione di raccoglitori e all’installazione di eco-compattatori per le bottiglie di plastica nelle Università.
Ma ci sarà spazio anche per la quinta edizione del Premio #NonCiFermaNessuno che verrà consegnato in ogni tappa a uno studente protagonista di una storia di resilienza universitaria. «Porteremo in ogni tappa il rialzismo, l’arte di cadere e trasformare ogni caduta in un trampolino di lancio. Lo faremo studiando e utilizzando le linee comunicative proprio degli studenti, che, diventando Ambassador, saranno parte attiva del laboratorio dei linguaggi della comunicazione 2025». Previsto anche qualche ospite a sorpresa capace di intercettare l’entusiasmo dei ragazzi e i valori della campagna sociale di Abete.

Ecco il calendario del tour 2025 #NonCiFermaNessuno:

° 12 marzo Napoli Università Parthenope
° 28 marzoPescara Università degli Studi G. d’Annunzio
° 8 aprileSiena Università degli Studi di Siena
° 7 maggioMessina Università degli Studi di Messina
° 9 ottobre Roma Università Sapienza – Facoltà di Economia
° 5 novembre Catanzaro Università Magna Graecia
° 19 novembre Cagliari Università degli Studi di Cagliari
° 5 dicembre Milano Università degli Studi di Milano-Bicocca

Tutti gli aggiornamenti su noncifermanessuno.it e sui canali social del progetto.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il 25 aprile non è stato abbastanza

Il 25 aprile non è stato abbastanza "sobrio" al TG La7 per Mitraglietta ...

Al Tg5 in un servizio dal Vaticano l'inviata Francesca Pascale sottolinea un curioso dettaglio sui pellegrini. Peccato che il Tg5 scambi il Guatemala per l'Argentina. Cesara Buonamici si inceppa, inaspettatamente, mentre la Panicucci si collega con il coinquilino di Papa Francesco, don Tino Scotti. E vediamo le celeberrime mani dipinte da Michelangelo massaggiargli la testa! Al TG La7 Mitraglietta Mentana fa un riferimento polemico al tormentone sul 25 aprile "sobrio"...

Roccia shuttle: navicella aliena o sintomo di pareidolia?

Roccia shuttle: navicella aliena o sintomo di pareidolia?

La nostra storia è racchiusa nelle rocce come ci racconta il nostro Capitan Ventosa in questa nuova puntata di Fantarcheologia. Diverse persone sui social stanno condividendo un'immagine che raffigura una roccia vetusta che ha l'aspetto di un vero e proprio Space Shuttle. Gli antichi erano quindi già capaci di andare nello spazio o forse ancora si tratterebbe di una navicella aliena? O invece si tratta di una bufala? Ne parliamo con un fact-checker di Butac.it

30 aprile 2025

30 aprile 2025

Prima tutti esperti di dazi e adesso tutti specialisti di Conclave: i cartelli di Militello - Abete incontra Pino Grazioli, il giornalista più minaccioso del web - Il 25 aprile non è stato abbastanza "sobrio" al TG La7 per Mitraglietta Mentana - Affari Tuoi: il "cambio pacco" serve a pilotare il gioco? Lo spiega De Martino - La versione della Macarena che spopola sui social e la challenge che trasforma le auto in piscine! - Chi può riconoscere la vena artistica? Il medico? - Roccia shuttl...

Il Mago Forest chiede al De Martino della Gialappa's perché i pacchi ricchi arrivino sempre a fine puntata. E lui...

Il Mago Forest chiede al De Martino della Gialappa's perché ...

La lite tra la Celentano ed Emanuel ad Amici e la risposta inconsapevolmente a luci rosse sul mondo delle conchiglie a L'Eredità sono sul podio dei Mostri, dove troviamo anche Forest alle prese con il De Martino del Gialappa's Show. Il mago-conduttore rilancia la domanda di certi suoi "colleghi seri": come mai ad Affari tuoi i pacchi più ricchi arrivano sempre a fine puntata? E lui dà una risposta che fa molto ridere

Eataly, i bidoni dell'immondizia pieni di buon pane e l'accordo recente con il Banco Alimentare

Eataly, i bidoni dell'immondizia pieni di buon pane e l'accordo ...

Max Laudadio ci mostra bidoni della spazzatura pieni di pane non venduto da Eataly! Striscia coinvolge alcune associazioni come Banco alimentare, City Angels, Pane Quotidiano e Pro Tetto per trovare un rimedio a una situazione inaccettabile, scoprendo che di recente la prima delle 4 realtà citate ha stretto un accordo con Eataly, sia per ottimizzare la questione eccedenze sia per garantire che il pane in più vada ai bisognosi. Sentiamo cosa ci raccontano i protagonisti questa storia

Dove sono finiti i 17 milioni di elenchi telefonici che Italia Online avrebbe distribuito?

Dove sono finiti i 17 milioni di elenchi telefonici che Italia ...

Continua l'inchiesta di Moreno Morello su Tim che chiede soldi in fattura per gli elenchi telefonici. Tante segnalazioni e testimonianze: c'è chi ha chiamato, oltre al 187, anche la Finanza. La cifra di 3,90 euro moltiplicata per migliaia o milioni di utenti, potenzialmente, fa pensare a notevoli incassi. Quando qualcuno chiede il rimborso, Tim restituisce i quattrini. Ma perché li esige? E dove sono andati a finire i 17 milioni di elenchi che Italia Online dice di aver distribuito?

Trump, i suoi primi 100 giorni: dal cambio di nome al Golfo del Messico alla

Trump, i suoi primi 100 giorni: dal cambio di nome al Golfo del ...

Oggi il Governo Trump compie 100 giorni. Innanzitutto, quando Donaldone si è insediato a Washington c'era pure Zorro. Ah, no, quella era la First Lady Melania! Poi è stato protagonista dei colloqui di pace più bellicosi di sempre: gli ultimi si sono svolti a San Pietro perché, per arrivare alla Pace, con uno come lui serve davvero un miracolo. Dal cambio di nome al Golfo del Messico alla conquista della Groenlandia... non passerà alla Storia ma senz'altro alla Geografia!