News

I bambini valigia: Luca Abete torna sul caso degli scuolabus abusivi a Napoli

A Napoli alcuni scuolabus abusivi trasportano i bambini in condizioni pericolose, facendoli sedere su delle panche sistemate nei bagagliai. Un sistema illegale che permette ai conducenti di aumentare il numero di passeggeri e, di conseguenza, i loro guadagni, senza alcuna autorizzazione né misura di sicurezza adeguata. L’inchiesta condotta da Luca Abete ha svelato che questi trasporti operano in nero, senza controlli e in totale violazione delle norme di sicurezza.

Ma c’è di più: grazie a un gancio, l’inviato del Tg satirico ha scoperto che sono le stesse scuole a consigliare questi servizi ai genitori, distribuendo persino biglietti da visita con i contatti degli autisti. Un sistema preoccupante, che mette a rischio l’incolumità dei bambini.


Quello degli scuolabus abusivi, però, non è un tema nuovo: in un servizio del 21 febbraio scorso avevamo già documentato casi di trasporto irregolare di studenti, con mezzi sovraffollati e privi di misure di sicurezza.

Qui il servizio in questione:

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
I Segreti della Magia, ecco il nuovo format web del Mago Casanova

I Segreti della Magia, ecco il nuovo format web del Mago Casanova

In questo video Antonio Casanova, inviato di Striscia la notizia, ci conduce in un'architettura misteriosa che è la "cassaforte" di scoperte preziose: i "Bagni di Mario", ossia la Cisterna di Valverde a Bologna. Il mago del tg satirico ogni settimana ci svelerà tecniche, manualità e storia di alcuni sorprendenti trucchi di illusionismo. E il pubblico potrà imparare guardando e riguardando i video per poi stupire amici e conoscenti con gli stessi prodigi. Cominciamo con un gioco di carte...

È nata la Scuola di Magia alle elementari: l'insegnante è il Mago Casanova

È nata la Scuola di Magia alle elementari: l'insegnante è il ...

Un maestro-mago-inviato tra i banchi delle primarie del Comprensivo Camelia Matatia di Forlì. La prima Scuola di Magia alle elementari ha avuto il suo battesimo il 2 dicembre 2025 con il sostegno della dirigente Maria Teresa Luongo. Esclamazioni di sorpresa e meraviglia tra i banchi davanti alle dimostrazioni pratiche e alle spiegazioni di Antonio Casanova, che ha mostrato come funziona la gravità, ha parlato di Cicerone, di fenomeni ottici e di leggi della fisica!