Nuove incredibili “affinità” tra alcuni versi di Claudio Baglioni e quelli già concepiti in passato da celebri scrittori

Antonio Casanova torna sui poeti e scrittori che hanno "cooperato" involontariamente ai testi di Claudio Baglioni e sulle amnesie del celebre "cantautore" riguardo alle fonti. Dopo Pasolini, Twain, Dickinson e altri, l'inviato mostra le incredibili "affinità" tra i suoi versi e quelli di Pavese, Gatto, Garcia Lorca, Pasternak e Aleixandre. Il conto dei versi presi "in prestito" da Baglioni e già accertati in passato ammonta a 157…

Antonio Casanova torna sui poeti e scrittori che hanno "cooperato" involontariamente ai testi di Claudio Baglioni e sulle amnesie del celebre "cantautore" riguardo alle fonti. Dopo Pasolini, Twain, Dickinson e altri, l'inviato mostra le incredibili "affinità" tra i suoi versi e quelli di Pavese, Gatto, Garcia Lorca, Pasternak e Aleixandre. Il conto dei versi presi "in prestito" da Baglioni e già accertati in passato ammonta a 157…

05/06/2025

Potrebbero interessarti anche

vedi tutti
Il Mago Casanova tra pianoforte, candele e tavolini magici: il video del Family Concert

Il Mago Casanova tra pianoforte, candele e tavolini magici: il ...

La magia del pianoforte si fonde con l'arte dell'illusionismo. Protagonisti del concerto: Antonio Casanova e il duo Sollini-Barbatano tra brani originali di uno dei musicisti, omaggi a Gabriel Fauré e a Claude Debussy e pagine scritte dal grande John Williams per la saga di Harry Potter. Il musicologo Attilio Piovano ha scritto i racconti: lo spettacolo torna in scena il 27 settembre 2025 ad Altamura, in provincia di Bari.

Baglioni

Baglioni "incastra" Quasimodo, Yourcenar e Tennyson per sfornare ...

A proposito della consegna del Tapiro a Baglioni va sottolineato che sarebbero oltre 140 i casi in cui il divino Claudio si sarebbe "ispirato" a diversi scrittori e poeti per scrivere le sue canzoni. In questo servizio il mago Casanova ci svela una tripletta clamorosa! Versi di Salvatore Quasimodo, Marguerite Yourcenar e Alfred Tennyson sono stati presi e trasformati da Baglioni in una strofa di Mai più come te.

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il mago Casanova ci mostra tre tessere di un "puzzle" con i versi di Quasimodo, Yourcenar e Tennyson. Unendo i pezzi, ne esce l'intera strofa di una canzone di Baglioni. Il musicista ha ammesso: «Ci saranno senz'altro echi di frasi che mi hanno colpito». Solo echi? Ma è una costruzione ingegneristica! Un triplete, con una delle frasi già finita persino nei Baci Perugina. E il cantautore ha addirittura fatto sequestrare un libro sull'argomento…

Nella stessa puntata

tutti i servizi della puntata
Chi sono i

Chi sono i "Resettiani", gli artigiani della pausa? Alcuni lavoratori ...

Alle 7.30 ecco la prima di una lunga serie di pause, di momenti di socialità, caffè e incombenze private al cellulare. Il reportage da Palermo di Stefania Petyx mostra alcuni lavoratori (ma non tutti) della Reset, una controllata dal Comune. Dovrebbero occuparsi di parchi e giardini ma pare proprio che interrompano il lavoro per buona parte della giornata, ignorando le necessità della cura del verde pubblico che invece cresce senza sosta. L'inviata va a parlare con l'assessore

Montello (Bergamo), cittadini esasperati a causa di odori insopportabili da 4 anni

Montello (Bergamo), cittadini esasperati a causa di odori insopportabili ...

A Montello (provincia di Bergamo) e in altri tre comuni della zona, da quattro anni i cittadini lamentano forti disagi per la puzza proveniente da una ditta di rifiuti, senza risultati nonostante numerose segnalazioni. Il comune di Bagnatica, tramite ARPA Lombardia, ha promosso uno studio che conferma l'origine degli odori. Cocco intercetta il titolare della ditta, che nega il problema appellandosi a "rilievi scientifici"

Ludopatia: Rajae intervista Don Armando Zappolini, portavoce campagna anti-azzardo

Ludopatia: Rajae intervista Don Armando Zappolini, portavoce ...

Rajae torna a parlare di ludopatia e incontra don Armando Zappolini, portavoce della campagna contro il gioco d'azzardo, "Mettiamoci in gioco". «Lo Stato non aiuta chi ha questo problema - spiega Zappolini - anzi, fa l'opposto. Lo slogan "gioca responsabilmente" lo trovo ipocrita: o dipende da me sempre o non dipende da me mai». E quando l'inviata rilancia il tema della pubblicità del gioco d'azzardo, Zappolini va giù duro…

Postepay intestate ai senzatetto, che non si sentono al sicuro e dormono a Orio al Serio

Postepay intestate ai senzatetto, che non si sentono al sicuro ...

Max Laudadio ne aveva già parlato in un servizio a settembre: un'organizzazione convince i senzatetto ad aprire conti PostePay, usandoli come prestanome in operazioni di riciclaggio in cambio di una piccola percentuale. Ora la situazione si ripresenta con le stesse modalità e gli stessi responsabili, nonostante siano già stati fermati. I senzatetto, minacciati, non si sentono al sicuro e scelgono di dormire all'aeroporto di Orio al Serio

Finte assicurazioni: Morello e il software che aiuta a staccare la spina ai truffatori

Finte assicurazioni: Morello e il software che aiuta a staccare ...

Molti malviventi nell'ambito dei raggiri assicurativi attendono che un sito venga dismesso per rigenerarlo e appropriarsene. Così c'è chi incappa in una pagina che sembra autorizzata ma non lo è. E il rischio è sborsare soldi per un'assicurazione inesistente. Moreno Morello si avvale allora dell'aiuto di un esperto e di utilissimo software, in grado di identificare vari truffatori e sedicenti intermediari. E grazie a questo intervento è possibile staccare la spina a questi siti-trappola!

Top 10 Video

tutti i video
use DateTime;