Promesse di amore, salute, fortuna, successo… ma dietro le carte e i rituali spesso si nasconde solo una mano pronta a svuotare il portafoglio. Alcuni cartomanti e sedicenti maghi approfittano della vulnerabilità delle persone, soprattutto in momenti di fragilità emotiva, promettendo di risolvere problemi sentimentali, di salute, familiari o economici attraverso presunti riti magici o letture dei tarocchi. In realtà, spesso si tratta di vere e proprie truffe che mirano a manipolare e svuotare psicologicamente ed economicamente le vittime.
Striscia la notizia si è occupata di decine e decine di casi del genere. Ne ripercorriamo alcuni.
Luca Abete indagava su un presunto sensitivo esperto in legamenti d’amore ed esorcismo immobiliare: si trattava di magia o un modo ingegnoso per sfruttare la debolezza delle persone in difficoltà?
Chiara Squaglia ci portava a Torino per raccontarci di un sedicente “mago della fertilità” che sosteneva di utilizzare riti utili a garantire la nascita di un figlio:
Qui Moreno Morello documentava l’attività di una sedicente medium che, al costo di 60 euro, organizzava sedute medianiche e sosteneva di potersi mettere in contatto con gli spiriti.
Max Laudadio, con l’ausilio di un gancio, documentava invece l’operare di Renato, il medium “cascamorto”:
