Sensazionale scoperta paleontologica. Migliaia di orme di dinosauri, lasciate 210 milioni di anni fa da branchi di grandi erbivori, sono state scoperte in Italia nel Parco dello Stelvio.
Le tracce, riconoscibili su pareti di dolomia quasi verticali, sono così ben conservate che alcune presentano perfino segni di dita e artigli. Lo annunciano Regione Lombardia e il paleontologo Cristiano Dal Sasso del Museo di Storia Naturale di Milano. “E’ una vera e propria valle dei dinosauri che si estende per chilometri: è il sito più grande delle Alpi e uno dei più ricchi al mondo” afferma l’esperto. “Si tratta probabilmente della più importante scoperta paleontologica sui dinosauri italiani dopo quella di Ciro” (l’esemplare unico al mondo trovato da un paleontologo dilettante nel 1980 nel Beneventano).
Quante ne sappiamo oggi sui dinosauri! Eppure quante conoscenze ancora ci mancano… Di sicuro c’è qualcuno che ha bisogno più di altri di una ripassatina sulla preistoria. Non possiamo dimenticare l’ormai mitologica uscita di Al Bano sul motivo dell’estinzione. Ecco il cantante protagonista di una canzone di Highlander Dj.
E qui Al Bano è al centro anche di un gustoso Spetteguless per lo stesso motivo.
Dopo la gaffe di Al Bano sui dinosauri distrutti dall’uomo, il “professor” Roberto Lipari fa un ripasso di storia: dall’invenzione della sedia a quella delle docce, ecco le invenzioni che hanno rivoluzionato la vita degli esseri umani (ma non di tutti).
In ogni caso le piante che dominavano nell’era dei dinosauri sono ancora presenti nel nostro ambiente. Ce ne parla Luca Sardella.
L’esperto di ambiente parla di flora e fauna anche con la paleontologa Anna Giamborino all’Orto botanico di Roma.
Sul tema delle piante (e del lungo collo del diplodoco) Alessandro Cecchi Paone scivola su un errore “giurassico” e si becca un bel Tapiro da parte di Valerio Staffelli.
Al Tg3 sbagliano la cifra investita per una mostra sui dinosauri: sembra il budget per un nuovo Jurassic Park!
Enzino Iacchetti, invece, ci porta una prova schiacciante sulla dieta dei dinosauri.
Con tutte queste bufale che li riguardano, i dinosauri si innervosiscono al punto da invadere lo studio di Tu Sì Que Vales: eccoli tra I Nuovi Mostri…
E il più grande cacciatore di dinosauri? Eccolo qui…
Tornando alla notizia della scoperta, val la pena ricordare che gli esemplari di dinosauri che hanno lasciato le orme sullo Stelvio si muovevano lungo le rive lambite dalle calde acque dell’Oceano Tetide, in un ambiente simile a quelli delle aree tropicali attuali.
La scoperta si deve al fotografo naturalista Elio Della Ferrera.
