Sta spopolando tra i “professionisti del borseggio” una nuova moda: il “furto della cartina”, diffuso orami tra Milano e il resto d’Italia. Non bastavano i borseggiatori nelle principali stazioni della metro e nelle vie dei centri storici, ora cittadini e turisti devono stare attenti anche mentre sono seduti all’esterno di bar e ristoranti.
Una manovra per rubare oggetti di valore appoggiati sui tavoli: i ladri si avvicinano ai clienti dei locali con la scusa di chiedere un’indicazione e coprono con un depliant, una cartina geografica o un giornale telefoni e portafogli, che con destrezza vengono sfilati da sotto il foglio. Abbiamo visto spesso Valerio Staffelli “in missione” con il suo team di collaboratori, che agisce da deterrente rispetto alla presenza di borseggiatrici e borseggiatori. E ricordiamo che il tg satirico si occupa di borseggi da diversi anni, il primo servizio sul tema risale al 28 settembre 2013. Rivediamo Antonio Casanova in azione:
Tornando al furto della cartina o del foglio va detto che sono decine le persone che hanno segnalato a Striscia la notizia di essere state vittime di malintenzionati.
Valerio Staffelli il 13 marzo 2023 ha poi pizzicato in flagranza di reato un ragazzo e una ragazza che, arrestata sul posto dai Carabinieri, il giorno seguente è tornata di nuovo a spasso: «Rubare è il mio lavoro e alla Polizia non interessa» ha dichiarato alle telecamere di Striscia.
