News

Bugie di Soumahoro, parte 3. Il mistero dei conti correnti

Bugie di Soumahoro, parte 3. Il mistero dei conti correnti

Bugie di Soumahoro, parte 3. Il mistero dei conti correnti

Pinuccio torna a occuparsi dell’ex sindacalista Aboubakar Soumahoro, ora onorevole del Gruppo misto, con il terzo episodio della nuova appassionante serie “Le bugie di Soumahoro”, in cui si dedica a fare debunking – documenti alla mano – al corposo dossier difensivo in cui l’onorevole ha provato a rispondere ai tanti dubbi sollevati dal tg satirico riguardo al suo operato con la Lega Braccianti.



In questo servizio, l’inviato si occupa della raccolta fondi soprannominata “Cibo e diritti”, nata per aiutare, almeno in teoria, le famiglie dei braccianti durante la pandemia. In realtà, si è scoperto che le donazioni raccolte attraverso la piattaforma GoFundMe (più di 225 mila euro) non arrivavano su un conto intestato alla Lega Braccianti, ma venivano trasferiti direttamente su quello personale del neodeputato.

Nel dossier, Soumahoro sostiene di aver usato il proprio conto perché la raccolta fondi era stata lanciata durante il lockdown e lui non poteva depositare lo statuto della Lega Braccianti, che a sua volta era stata appena costituita. Pinuccio nei servizi precedenti ha intervistato due ex soci dell’Associazione, Soumaila Sambare e Mamadou Balde, che avevano proposto una soluzione alternativa: aprire un altro conto a Foggia da poter utilizzare per il ghetto di Torretta Antonacci, in modo da non dover dipendere da lui. Ma Soumahoro non li ha ascoltati e quando – finito il lockdown – i due sono andati a chiedergli di vedere il bilancio, lui li ha cacciati dalla Lega Braccianti senza dare ulteriori spiegazioni.

Aboubakar Soumahoro e la bugia degli ex soci pagati per l’intervista

Ma non è tutto. Nel suo dossier, l’ex sindacalista accenna anche al fatto che i due ex soci sarebbero stati pagati 500 euro per venire intervistati. Pinuccio respinge l’accusa, dichiarando di non aver mai pagato nessuno e che, piuttosto, con quei soldi si sarebbe comprato una giacca più elegante per farsi ricevere dall’onorevole, noto anche per aver rivendicato il “diritto all’eleganza”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole con gli stivali Abubakar Soumahoro per raccogliere l'appello di altre associazioni di africani che reclamano spiegazioni sul suo operato. «Vogliamo sapere dove siano finite quelle risorse e chiediamo che la magistratura faccia chiarezza», dice Ablaye Seye dell'associazione Teranga A.I.P, che svela a Pinuccio che, da quando è scoppiato il caso che lo vede coinvolto, Soumahoro nei ghetti di Foggia non si farebbe più vedere.

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole Aboubakar Soumahoro e del mutuo di 270mila euro erogato all'ex sindacalista a fronte di un reddito lordo di circa 9mila euro dichiarati nel 2022 e circa 24mila l'anno precedente. Ma è possibile ottenere un mutuo di questo genere con un reddito così basso? Pinuccio ha mandato un attore nella stessa banca dell'ex sindacalista ma non ce l'ha fatta. Come avranno fatto Aboubakar e la moglie?