Questa sera Striscia la notizia torna a occuparsi delle tante questioni che ruotano attorno alla “aleatorietà” di Affari Tuoi. Alcuni spettatori hanno domandato al tg satirico come mai Striscia non vada a chiedere conto delle questioni legate al programma ai conduttori e agli ex concorrenti. La risposta è semplice: i conduttori, per evitare un conflitto di interessi, non ammetterebbero mai nulla, mentre gli ex concorrenti hanno firmato un patto di riservatezza che non gli consente di parlare, pena guai legali.
In realtà, però, una “confessione” di un ex conduttore di Affari Tuoi esiste: è quella di Flavio Insinna che, attraverso il celebre fuorionda che lo ha coinvolto, mostra quello che succede quando i piani autorali per pilotare la puntata non vanno come previsto.
Il 7 febbraio 2015, la concorrente valdostana, che già nel 2013 aveva partecipato al programma portando a casa solo la somma di 50 euro, viene sorteggiata per avere una seconda possibilità in una serata speciale di Affari Tuoi. Durante la sua prima partecipazione al programma, avvenuta il 4 dicembre 2013, la concorrente aveva ritenuto il 4 uno dei suoi numeri fortunati, perché corrispondeva al numero della maglia da calcio del figlio. E, guarda la combinazione, nel pacco c’erano 75.000 euro.
Il fatto che il 4 fosse un numero significativo per la concorrente è un’informazione che gli autori, in questa seconda occasione, tentano di utilizzare per spettacolarizzare lo speciale del 2015. Tornando infatti a quella puntata, in cui Insinna e gli autori volevano garantirsi un finale pirotecnico vista l’eccezionalità dell’evento, il pacco 4, numero fortunato della concorrente, viene aperto purtroppo prima della fine del gioco e dentro ci sono 500.000 euro. Ciò manda dunque all’aria i piani autorali. La concorrente valdostana sceglie poi un pacco per lei più importante, il numero 7, e lo porta fino alla quaterna finale. La dottoressa a quel punto offre 45.000 euro alla concorrente, che decide di accettare. Qui si scatena l’ira di Insinna, perché lui e gli autori speravano di portare fino alla fine i pacchi fortunati dei concorrenti, nei quali avevano inserito i premi ricchi: il pacco 7, che conteneva 150.000 euro, e il pacco 4, che ne conteneva ben 500.000.
Ma un altro motivo giustificava lo sfogo di Insinna. Se la concorrente non avesse accettato l’offerta, i premi alti avrebbero raggiunto la fase finale del gioco e la puntata sarebbe durata sicuramente di più, sovrapponendosi così temporalmente al competitor su Canale 5, C’è Posta per te che invece, chiudendo ben 28 minuti dopo, grazie a questa mancata sovrapposizione raggiungeva il picco massimo di share.
Grazie a un incidente di percorso risulta assolutamente chiaro come ad Affari Tuoi si cerchi, attraverso la numerologia confessata dai concorrenti, di manovrare a piacimento il programma e la distribuzione dei premi a favore di ascolti e budget. E se qualcuno mette loro i bastoni tra le ruote: «La si porta di là, la si colpisce al basso ventre e dici: “Adesso tu rientri e giochi! Perché è Raiuno non è Valle D’Aosta News, mortacci tua!”», come mostrato nel fuorionda di Insinna.
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).