Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e il suo presidente, Marco Magnifico, hanno ricevuto la Grande Medaglia d’Oro per i 50 anni di impegno. L’Ambrogino d’oro è la massima onorificenza, rinomata al punto da aver assunto caratura nazionale, che il Comune di Milano assegna proprio il 7 dicembre (Sant’Ambrogio) per premiare privati cittadini, associazioni, realtà virtuose e istituzioni distintesi per il proprio contributo alla città. Una medaglia all’impegno civico che si sposa perfettamente con le battaglie portate avanti dal FAI.
Un premio che non celebra soltanto la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico, ma che riconosce anche la straordinaria capacità del FAI di coinvolgere milioni di cittadini nella riscoperta dell’Italia più autentica. Un obiettivo, questo, condiviso da Striscia che, in più occasioni, ha dato il proprio contributo alla causa nobile della tutela del paesaggio e dell’ambiente: sia con inchieste che denunciano il degrado urbano (droga, spaccio, abusivismi edilizi ecc…) sia con servizi che invece promuovono l’Italia bella, patrimonio dell’umanità.
L’ideatore del tg satirico, Antonio Ricci, ha sempre avuto le idee chiare sul da farsi: «Sull’ambiente bisogna essere spietati, velocissimi e coraggiosissimi, alla vietcong!». Lo affermava intervenendo alla tavola rotonda per il 50° del FAI. Nello specifico raccontava del progetto speculativo che mirava a costruire 4 grattacieli nel centro storico di Albenga e della battaglia per bloccarlo.
Da anni Striscia sostiene poi il lavoro del FAI raccontando e diffondendo le sue iniziative, in particolare le celebri Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, occasioni uniche per scoprire luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti del nostro patrimonio.
Qui Vittorio Brumotti, insieme a Marco Magnifico, presidente del FAI, invitava i telespettatori a donare al Fondo Ambiente Italiano per preservare le bellezze del nostro Paese. L’inviato ci presentava poi le chicche del borgo di Lucignano, in provincia di Arezzo, una vera e propria perla della Val di Chiana:
Qui invece Brumotti ci portava a visitare Ospedaletti (Imperia) per mostrarci, insieme a Marco Magnifico, uno dei beni del Fondo Ambiente Italiano che è possibile ammirare durante le Giornate di Primavera del FAI, Casa Laura:
In questo servizio invece Magnifico e Brumotti ci guidavano alla scoperta del Castello di Melegnano:
Striscia ha sempre creduto in un’informazione che non sia solo denuncia, ma anche valorizzazione del bello, della cultura e dell’impegno civico. E il FAI rappresenta esattamente questo.
