Buon compleanno all’attrice e showgirl Elisabetta Canalis il cui debutto avviene nel 1999, all’inizio della dodicesima edizione di Striscia la Notizia, la Voce dell’Interferenza, con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti dietro il bancone del tg satirico di Antonio Ricci. Da quel momento la Canalis, che compie gli anni il 12 settembre, costituisce con Maddalena Corvaglia una delle coppie più memorabili nella storia delle Veline: Eli e Maddy lavorano fianco a fianco per 3 stagioni consecutive, esordendo il 27 settembre 1999, quando il Gabibbo canta una delle sue storiche sigle, intitolata Puzzoni.
Meno di due mesi dopo, il 24 novembre, la prima “papera” fisica, in tandem: al termine dello stacchetto le Veline, sdraiandosi in braccio ai conduttori, si danno una testata involontariamente. E poco tempo dopo Canalis e Corvaglia, sedute al posto dei conduttori stessi e vestite con le loro giacche, presentano i Velini Paolo e Luca (Bonolis e Laurenti) che, in pantaloni e canottiera, ballano la coreografia delle colleghe e poi proseguono la conduzione così abbigliati.
In questo video montato per l’occasione rivediamo alcuni dei momenti più belli, in termini di “papere”, tratti dalle stagioni di una delle regine di Striscia: Elisabetta Canalis, appunto.
Una carriera ricca di soddisfazioni quella della Canalis che attualmente vive a Los Angeles, dal ruolo di protagonista con Fabio De Luigi nella seconda stagione della sit-com Love Bugs a film come Natale a New York, La fidanzata di papà e Come far litigare mamma e papà, appena uscito; dagli interventi con la Gialappa’s Band alla conduzione del Festivalbar 2007; da Buona la prima!, trasmissione di Ale e Franz basata sull’improvvisazione, alla co-conduzione di Artù con Gene Gnocchi e dello spin-off di Zelig.
Non solo stacchetti: anche conduzioni dietro al bancone di Striscia e prese di posizione
Durante una delle stagioni in cui è stata Velina con Maddalena, per Elisabetta non sono mancati i momenti di partecipazione attiva agli snodi delicati del programma. Uno tra tutti quello del 31 gennaio 2000, quando Striscia la notizia affronta il caso della Missione Arcobaleno: due coniugi sardi impegnati come volontari in Albania testimoniarono di aver riscontrato alcune irregolarità. Secondo i loro racconti a Valona poliziotti e civili albanesi depredavano aiuti umanitari, davanti all’indifferenza di alcuni poliziotti e militari italiani. I due volontari vennero espulsi dall’associazione cui appartenevano, che faceva capo alla Protezione Civile. Al termine del servizio di Jimmy Ghione la parola passa alle Veline Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia che lanciano un appello nei rispettivi dialetti, sardo e pugliese. Elisabetta, sassarese, esorta i volontari a non avere timore di raccontare ai magistrati la verità sulle irregolarità emerse. La salentina Corvaglia si rivolge invece ai giudici della Procura di Bari chiedendo loro di fare luce su questa vicenda.
A proposito di Antonio Ricci, in un’intervista di Arianna Finos per Repubblica uscita l’11 settembre 2024, Elisabetta Canalis ha detto: «Eravamo figlie di Striscia la notizia, con quel carico di ironia e notizie. Da lui ho imparato a verificare, dubitare, ridimensionare».
Dicembre 2018, Canalis e Corvaglia giudici implacabili delle nuove Veline
Nella stagione 2004-2005 la Canalis e la Corvaglia, prese da nostalgia per Striscia la notizia, conducono l’ultima settimana del programma dal 6 all’11 giugno 2005, prendendo parte all’esperimento di Ricci sulla “conduzione in multiproprietà”. Sedute al posto dei conduttori, analizzano criticamente lo stacchetto della coppia di showgirl Gatta-Neaze Silva, trovandolo inguardabile. Shaila e Mikaela ammettono di essersi ispirate agli stacchetti delle ex colleghe le quali, indispettite dalla superbia delle new entry, si cimentano in passi di danza contemporanea e nel passo della Morte del Cigno.
Dal Tapiro per la cintura mancata a quello per la somiglianza con Fedez
Eli e Maddy sono state però anche beccate in strada e quindi multate perché in auto non indossavano la cintura di sicurezza e parlavano pure al cellulare! Il 30 marzo 2000 i conduttori Bonolis e Laurenti salgono sulla scrivania di Striscia fingendo di essere due vigili urbani. Corvaglia scarica la colpa sulla collega che in effetti ammette tutto: stava guidando e parlando al cellulare. Tapiro d’oro, comunque per due: le ragazze ballano lo stacchetto tenendo in mano ciascuna il proprio Tapiro.
E martedì 12 ottobre 2021 si materializza uno degli altri Tapiri ricevuti da Elisabetta, consegnato da Valerio Staffelli per la clamorosa somiglianza con la versione femminile di Fedez, mostrata nel corso della puntata del 6 ottobre di quell’anno.