I sedicenti medium sfruttano il dolore e la vulnerabilità di chi ha perso una persona cara fingendo di poter comunicare con i defunti, a pagamento chiaramente. Utilizzano tecniche psicologiche come la cold reading (lettura a freddo) per far credere di ricevere messaggi dall’aldilà. Queste pratiche sono vere e proprie truffe emotive e finanziarie, spesso perseguibili penalmente, e Striscia ha acceso i riflettori, negli anni, su diversi casi.
Max Laudadio, in questo servizio, ci parla di una medium che, grazie ai campi elettromagnetici, sostiene di poter parlare con i defunti. Siamo andati a verificare di persona le presunte abilità della donna fingendo di volerci mettere in contatto con una signora defunta (in realtà viva e vegeta). Vediamo com’è andata:
Torniamo, con Laudadio, a parlare dell’operato della medium. Questa volta però abbiamo noi una sorpresa per lei:
L’inviato, in questo servizio, documenta, con lo stesso stratagemma del gancio, l’operato di un’altra veggente che millanta di poter parlare con i morti:
Max Laudadio, con la complicità di una coppia di attori, ci porta da un altro presunto medium che assicura di riuscire a comunicare con i defunti. Lo “spiritista” si sarà accorto del nostro inganno?