News

Stasera a Striscia, Francesca Fagnani “Belva” sponsorizzata. Il filmato bomba che inchioda la giornalista-influencer

Stasera a Striscia, Francesca Fagnani “Belva” sponsorizzata. Il filmato bomba che inchioda la giornalista-influencer

Stasera a Striscia, Francesca Fagnani “Belva” sponsorizzata. Il filmato bomba che inchioda la giornalista-influencer

«State dicendo cose inesatte, ipocrite. Siete disonesti, cercate il fango». Questo un riassunto delle risposte di Francesca Fagnani, ai microfoni di Rajae (vedi servizio), all’inchiesta di Striscia la notizia sulla reiterata esibizione – da parte della giornalista professionista – di costosi gioielli di una nota griffe in tv e sui magazine. Inchiesta partita dopo le numerose segnalazioni ricevute dal tg satirico e dagli articoli usciti sui media.

Striscia, stasera, mostra la “pistola fumante”, la prova che smentisce le giustificazioni di Fagnani. Una video-intervista, pubblicata a maggio 2023 da Vanity Fair, in cui la giornalista che sostiene di non fare pubblicità dichiara: «Sto indossando gioielli di… (nome del brand, ndr), mi hanno accompagnato a Sanremo e per questa edizione di Belve. Hanno una personalità fortissima, sono sensuali, rock, molto femminili e hanno un legame con la natura…». Il tutto corredato da inquadrature che mettono in mostra collana, anello, orecchini e, soprattutto, con una esplicita dicitura “partnership pubblicizzata realizzata con (nome del marchio, ndr)”. Video commentato da Fagnani sui social con un cuoricino e un fiore.

Ricordiamo che l’articolo 10 del Testo unico dei doveri del giornalista vieta ai giornalisti di prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie. Eppure, Fagnani sostiene che «tantissimi giornalisti professionisti sono contrattualizzati con i brand». Quindi le rinnoviamo l’invito: perché non dimostra che “belva” è tirando fuori i nomi dei suoi colleghi sotto contratto?

Scriveva già Antonio Ricci nel 1998 in Striscia la tivú (Einaudi): “La tivú è porno. Dal greco porne: meretrice (dal verbo pernemi: vendere). Come ogni meretrice deve essere agghindata in maniera esagerata per l’adescamento. È determinante sapere che la tivú non è una finestra sul mondo, ma una finestra sul mercato: il più grande telemarket dall’inizio della storia dell’Umanità”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

Le domande di Rajae Bezzaz alla conduttrice di Belve, che sfoggia nel programma Rai vistosi e costosi gioielli di un noto brand, prestandosi a interviste di copertina su riviste che riportano il marchio. Marchio che sui social a sua volta posta le foto della giornalista, cui la Fagnani stessa mette like. «Non ho preso una lira» è l'autodifesa. Ma non cambia il fatto che i giornalisti non possono prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie

Gioielli Fagnani, il Codacons presenta un esposto

Gioielli Fagnani, il Codacons presenta un esposto

Ci eravamo chiesti come mai la giornalista, in violazione delle norme deontologiche, sfoggiasse con continuità in tv e sulle riviste costosi gioielli di una nota griffe. La diretta interessata si è detta "profondamente offesa" dalle domande. Ma chiedersi se la pratica è corretta è più che lecito: Striscia aveva già segnalato il caso di Lilli Gruber per un comportamento da para-influencer, che spinse l'Ordine dei giornalisti del Lazio a uscire con un avvertimento