Oltre 19mila biglietti venduti legati a 408 eventi, musicali e sportivi, tenutisi in tutta Italia. Questo è il giro d’affari gestito dal titolare della società Misterticket srl che oggi, dopo un’indagine condotta dalle Fiamme Gialle a dall’Agcom, si è visto comminare una sanzione da 4 milioni di euro. Infatti, la società non aveva nessuna autorizzazione legittima che le consentisse di acquistare in blocco i tagliandi e rivenderli a prezzi maggiorati sulla piattaforma Viagogo, a sua volta già multata per il secondary ticketing senza freni.
Striscia da tempo si occupa del fenomeno del secondary ticketing e dell’organizzazione dei concerti in Italia. Qui spieghiamo come funziona il meccanismo:
Striscia la notizia si era anche occupata della vendita di biglietti fasulli per concerti dei Coldplay relativi al 2023. Luca Abete aveva documentato diverse testimonianze di fan delle star musicali che credevano di aver acquistato i biglietti per le date di Napoli. Si trattava però di tagliandi contraffatti:
