News

Stasera a Striscia tonnellate di cibo buttato dai supermercati: le immagini shock di Jimmy Ghione a Roma

Stasera a Striscia tonnellate di cibo buttato dai supermercati: le immagini shock di Jimmy Ghione a Roma

Stasera a Striscia tonnellate di cibo buttato dai supermercati: le immagini shock di Jimmy Ghione a Roma

 

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20:35) prosegue l’inchiesta di Jimmy Ghione sullo spreco alimentare. L’inviato è a Roma dove ha documentato immagini scioccanti di compattatori di rifiuti che caricano cassonetti – provenienti dai supermercati –  pieni di pane, pizze e addirittura chili di frutta ancora confezionata. Tutto cibo che potrebbe essere donato ai più bisognosi. Un operatore addirittura afferma: «Calcola che tutti i giorni è così. Oggi sono a 2.000 chili, ma mi mancano ancora sei supermercati. Sono 3.000-3.500 chili di cibo buttato al giorno».

Jimmy Ghione intervista poi Antonio Daood, presidente del Banco Alimentare di Roma ODV, che ringrazia Striscia per aver messo in luce l’importanza di questa problematica sociale e aggiunge: «Sono immagini terrificanti. Quel cibo poteva essere recuperato. Esiste la legge Gadda del 2016 che prevede delle agevolazioni fiscali per chi dona. Ci sono alcune catene che lo fanno, ad altre invece non interessa». L’inviato conclude chiedendo al governo di intervenire.

Il servizio completo andrà in onda stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
I Segreti della Magia, ecco il nuovo format web del Mago Casanova

I Segreti della Magia, ecco il nuovo format web del Mago Casanova

In questo video Antonio Casanova, inviato di Striscia la notizia, ci conduce in un'architettura misteriosa che è la "cassaforte" di scoperte preziose: i "Bagni di Mario", ossia la Cisterna di Valverde a Bologna. Il mago del tg satirico ogni settimana ci svelerà tecniche, manualità e storia di alcuni sorprendenti trucchi di illusionismo. E il pubblico potrà imparare guardando e riguardando i video per poi stupire amici e conoscenti con gli stessi prodigi. Cominciamo con un gioco di carte...

È nata la Scuola di Magia alle elementari: l'insegnante è il Mago Casanova

È nata la Scuola di Magia alle elementari: l'insegnante è il ...

Un maestro-mago-inviato tra i banchi delle primarie del Comprensivo Camelia Matatia di Forlì. La prima Scuola di Magia alle elementari ha avuto il suo battesimo il 2 dicembre 2025 con il sostegno della dirigente Maria Teresa Luongo. Esclamazioni di sorpresa e meraviglia tra i banchi davanti alle dimostrazioni pratiche e alle spiegazioni di Antonio Casanova, che ha mostrato come funziona la gravità, ha parlato di Cicerone, di fenomeni ottici e di leggi della fisica!