Quando il mito vuole divenire realtà. In un servizio andato in onda l’8 marzo del 2025, il nostro Capitan Ventosa ci ha parlato di una presunta scoperta capace di ridisegnare la storia dell’umanità. Secondo una pagina Facebook molto seguita, alcuni scavi archeologici effettuati in Grecia avrebbero portato alla luce, pensate un po’, lo scheletro di un Centauro!
Metà uomo, metà cavallo. Questa, nell’iconografia classica, la rappresentazione della specie mitologica che, secondo queste fonti online, avrebbe convissuto con la razza umana tempo addietro. Nei racconti dell’antica Grecia, i Centauri abitavano nelle foreste e sui monti. Irascibili e brutali secondo alcuni, saggi e “umani” secondo altri. Su tutti, il più noto di questa seconda categoria è sicuramente l’immortale Chirone, precettore e mentore di diversi eroi: da Achille ad Aiace passando per Ercole e Giasone.
Il presunto ritrovamento pubblicato su Facebook quindi parrebbe uscito da un libro di mitologia greca. Per capirci qualcosa di più il nostro Capitan Ventosa ha mostrato la foto dello scheletro riportato alla luce ad alcuni passanti per poi affidarsi infine all’esperto di fact-checking Michelangelo Coltelli di Butac.it. Sentiamo cosa ci ha raccontato: