Loredana Lecciso è stata sia conduttrice che protagonista più o meno involontaria di rubriche di Striscia la notizia: primattrice dunque, ma anche ironico e auto-ironico bersaglio del programma. E nel giorno del suo 53esimo compleanno il tg satirico di Antonio Ricci non può che sommergerla di auguri, ricordando un “unicum”: la puntata condotta dalla showgirl e ballerina nata a Lecce il 26 agosto 1972 con due colleghi. Di chi si trattava? Di Pino Insegno e Pino Campagna: il primo tentava di fare da paciere tra i due, considerando che il secondo aveva uno stranissimo modo di rendere omaggio alla partner di scena. Rivediamo le gag del debutto: era il 21 aprile 2005.
Ma al di là dell’esperienza come conduttrice, va sottolineato che Loredana Lecciso è stata regina della prima puntata in assoluto di un must di Striscia: la rubrica I Nuovi Mostri.
Il 17 novembre 2004 Striscia inaugura la serie di irresistibili montaggi (e commenti) sui personaggi originali, bizzarri o contraddittori che dominano le reti televisive o i media in generale. Protagonista della prima puntata è proprio la compagna di Al Bano (da circa un quarto di secolo): Ezio Greggio e Michelle Hunziker lanciano il servizio che mostra alcune apparizioni di Loredana, culminanti nel Premio Barocco condotto da Luisa Corna. Durante la serata andata in onda su Rai1 la Lecciso leggeva il copione tenendolo davanti al viso e continuava a sistemarsi vestito, décolleté e acconciatura sbirciandosi nel monitor….
E vogliamo tralasciare il capitolo Tapiri? Sarebbe un gran peccato: torniamo allora al 24 ottobre 2005 e rivediamo Valerio Staffelli raggiugere Loredana nei corridoi di Buona Domenica per consegnarle il trofeo di Striscia la notizia dopo un bisticcio mediatico tra la showgirl e Al Bano e dopo un sondaggio lanciato dal tg satirico….
Tredici anni dopo, l’incontro tra la Lecciso e il tapiroforo Staffelli per la consegna di un altro trofeo vede di nuovo Al Bano (e Romina) al centro dell’affaire. E si conclude in modo sorprendente.