Giorgia Palmas, in viaggio su un treno partito dalla stazione Centrale di Milano in direzione Roma, è stata derubata da un uomo che ha preso la sua valigia e si è dileguato in pochi minuti, scendendo a Rogoredo. «Non riesco a spiegare la sensazione di smarrimento e la delusione che provo», ha scritto la conduttrice tv ed ex Velina di Striscia la notizia sulla sua pagina Instagram.
La Palmas, in viaggio su un vagone Executive, ha notato un passeggero sistemare un bagaglio (in realtà “finto”) sullo scomparto sopra al suo posto. Quando la conduttrice, con altre due persone, si è accorta che di qualcosa di losco, lo sconosciuto era già sceso dal treno.
Un comportamento criminale analogo a quello più volte messo in luce dai servzi di Striscia la notizia: Valerio Staffelli proprio dalla stazione di Milano Centrale ha mostrato come sia agevole per i malintenzionati superare le barriere. Un ladro può fingersi passeggero, prendere bagagli posizionati vicino alle uscite e portarli giù dal treno.
In quell’occasione un uomo ha seguito una turista inglese e, al momento opportuno, le ha rubato il trolley sul convoglio: ma Staffelli era sul posto, l’ha seguito ed è riuscito a fermarlo.
E Gabriella Golia, ex annunciatrice Mediaset, 5 giorni fa ha postato un video sulla stessa piattaforma social: «Sono sconvolta. Sul Frecciarossa Napoli–Milano, all’altezza di Roma, io e mio marito siamo stati derubati… sotto i nostri occhi. È surreale dover vivere una situazione del genere, in un luogo dove ci si dovrebbe sentire sicuri. La cosa che mi lascia senza parole è che non c’è nessuno che controlli, nessuno di cui potersi fidare davvero. Io credo che sia arrivato il momento che ci siano forze dell’ordine presenti su questi treni, perché viaggiare così significa sentirsi completamente indifesi».