Ore roventi per la Fiorentina dopo la sconfitta casalinga contro il Lecce di Eusebio Di Francesco. Dopo aver traballato in questi giorni, ora la panchina di Stefano Pioli è saltata definitivamente. Forte la contestazione della Curva Fiesole verso una squadra mai vincente in queste prime dieci giornate di Serie A. Il nome del successore è ancora incerto: Daniele Galloppa, tecnico della Primavera, per ora sarà l’allenatore ad interim.
Pioli nei giorni scorsi non ha manifestato l’intenzione di dimettersi. “Mandatemi via voi” è stata la risposta da cui è partita la trattativa per arrivare a un’intesa per la buonuscita e a una separazione consensuale. Come riferito dal Corriere dello Sport, è però arrivato in questi minuti il via libera del presidente dei Viola Rocco Commisso dagli Stati Uniti: l’allenatore sarà esonerato (vedi anche Gazzetta dello Sport, Sky e altre testate).
Il mister potrà comunque ri-consolarsi abbracciando uno dei trofei più ambiti, anche in ambito sportivo: il Tapiro di Striscia la notizia che gli fu consegnato a maggio 2023. L’allora allenatore del Milan lo ricevette dopo l’eliminazione dalla Champions League contro l’Inter. Valerio Staffelli lo intercettò di notte, subito dopo la debacle a San Siro: «Le ho portato l’unico premio che vincerà quest’anno».
E nel novembre 2023 un altro servizio di Striscia ripercorreva i casi in cui una previsione troppo ottimistica portò sfortuna all’allora allenatore dei rossoneri…
Quella volta che Dazn “confuse” Stefano Pioli con Thiago Motta e quell’altra in cui il mister fece una certa previsione sul futuro di Maldini al Milan: ecco qui gli episodi in cui l’allenatore nato a Parma 60 anni fa è finito a Striscia lo Striscione…
