Compie gli anni una delle donne più influenti e importanti della televisione italiana, Maria De Filippi, che ha condotto il tg satirico di Antonio Ricci nel 2005 con Garrison Rochelle e Kledi Kadiu e nel 2015 in coppia con Michelle Hunziker. Maria fu inoltre Velina per una notte a Paperissima nel novembre 2008, quando si esibì in uno stacchetto insieme a Natalia Estrada, allora conduttrice con Marco Columbro.
Per fare gli auguri alla “Signora Maria”, vi riproponiamo un’esilarante momento dalla puntata di Striscia del 21 settembre 2015. La conduttrice, dopo aver fatto un ingresso “imperiale” in studio, ricevette da Michelle Hunziker un rimedio per l’infortunio subito all’alluce.
Ma vi ricordate di quando Maria entrò in puntata seduta sui gradini in mezzo al pubblico, come sua solita abitudine? O di quando, invece, le furono presentate due spassose sorprese? Era la puntata del 22 settembre del 2015 e nello studio di Striscia la notizia fecero irruzione due personaggi misteriosi: prima il Gabibbo che, travestito da Tina Cipollari, annunciò il suo “nuovo” programma C’è Poppa per Te, e poi Gerry Scotti, il quale si lanciò in un’esilarante imitazione di Maurizio Costanzo, storico e indimenticato volto della tv italiana.
Da Pavia a Canale 5, la parabola ascendente della regina della tv italiana
Nata a Milano il 5 dicembre 1961, Maria De Filippi si trasferì all’età di dieci anni a Mornico Losana, nell’Oltrepò Pavese. Portò a termine gli studi in Giurisprudenza a Pavia, dove intraprese inizialmente la carriera in Magistratura. Nel settembre 1989 conobbe Maurizio Costanzo che le offrì la possibilità di collaborare con lui. I due nel 1990 diventarono anche compagni di vita e in seguito marito e moglie. Attiva in televisione fin dal 1992, Maria ha presentato e prodotto diversi format divenuti poi programmi televisivi di punta di Canale 5, come Uomini e donne, C’è posta per te, Amici di Maria De Filippi, Tú sí que vales e Temptation Island. Il 21 e 22 settembre 2015 ha condotto le prime due puntate stagionali di Striscia la notizia, in coppia con Michelle Hunziker. Nel 2017 ha presentato il Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti, su Rai1.
È anche amministratore delegato della società di produzione televisiva Fascino PGT, che realizza diversi programmi televisivi per i canali Mediaset. Nel 2013 Maria De Filippi ha fondato la web television Witty TV, il sito internet e piattaforma social che rimanda ai programmi prodotti dalla società.
Durante la sua lunga carriera ha vinto, oltre a molti altri riconoscimenti, ben 10 Telegatti, tra cui quello come Personaggio femminile dell’anno nel 1997.
Dopo tanti anni, è considerata da molti la regina indiscussa della televisione italiana.
A lei vanno gli auguri di Striscia la notizia!