News

Da Balla a Dalla: Dario Ballantini rende omaggio a Lucio Dalla al Teatro Manzoni

Da Balla a Dalla: Dario Ballantini rende omaggio a Lucio Dalla al Teatro Manzoni

Da Balla a Dalla: Dario Ballantini rende omaggio a Lucio Dalla al Teatro Manzoni

Uno spettacolo per rendere omaggio a Lucio Dalla e alla sua carriera, da parte di chi è stato prima fan e poi amico. È quello messo in scena da Dario Ballantini, che porterà al Teatro Mazoni questa sera alle 20:45, “Da Balla a Dalla”. 

Nello show Ballantini, accompagnato da alcuni musicisti, si trasformerà nel cantautore emiliano, cantando con una voce sorprendente fedele all’originale e riportando in carne e ossa il mitico Lucio.

«Lucio Dalla è stato un faro artistico per me, un creativo vero, un eccezionale autodidatta diverso dagli altri cantautori. Col suo essere un “complessato consapevole” ed il suo amore anche per i camuffamenti, mi ha ispirato molto. Il regalo che mi ha fatto, di essermi amico, è stato un sogno avverato, per me tuttora incredibile», racconta Ballantini.

Sulle note dei brani più celebri di Dalla, l’attore e imitatore prenderà lentamente le sue sembianze, mentre sullo sfondo scorreranno le immagini tratte dai suoi disegni, schizzi e ritratti realizzati in gioventù e ispirati sempre dal cantautore.

Vent’anni dopo avvenne qualcosa di speciale, l’incontro tra Dario e Lucio grazie al quale, come in un sogno, Lucio divenne un sostenitore del successo di Dario, come pittore e trasformista. Da lì il celebre incontro professionale e artistico, quando alla Triennale Bovisa di Milano si esibirono insieme, Ballantini dipingeva, mentre Dalla cantava.

Da Balla a Dalla – Storia di un’imitazione vissuta è un progetto di Massimo Licinio. Scritto e cantato da Dario Ballantini sotto la direzione musicale di Francesco Benotti, per la regia di Massimo Licinio. I costumi sono di Cinzia Ferraguti, mentre le scene sono curate da Sergio Ballantini.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il discorso del Presidente Mattarella a Striscia la notizia

Il discorso del Presidente Mattarella a Striscia la notizia

Eccezionalmente durante la prima puntata di Striscia è andato in onda un contributo speciale di Maria De Filippi, che ha realizzato un servizio affiancata da Tina Cipollari e da Giovannino. La conduttrice di Amici e C'è Posta per Te si è cimentata nell'inedita veste di inviata del tg satirico per consegnare l'iconica "merdina" di Striscia a chi parcheggia indebitamente l'auto nel posto riservato alle persone con disabilità

Lollobrigida Ballantini: «Aumentiamo la produzione di latte: urge un discorso di Giuli!...»

Lollobrigida Ballantini: «Aumentiamo la produzione di latte: ...

Il nostro Dario in veste di ministro parla della riforma della caccia: attenzione giovani innamorati, i piccioncini son presi di mira! Poi il Lollo di Striscia si chiede se apparire di più o di meno sotto i riflettori... e c'è chi lo boccia sia sovraesposto che sottoesposto! E poi il "ministro" parla con parlamentari come Bandino, Bicchielli e De Micheli di ortaggi, di ambientalismo, di Montezemolo e "agnelli" e dello scudetto del Napoli, senza dimenticare una frecciata al collega Giuli

Il ministro Lollobrigida-Ballantini dopo il Question Time:

Il ministro Lollobrigida-Ballantini dopo il Question Time: "vi ...

Ieri il ministro Lollobrigida è intervenuto al Question Time al Senato per rispondere ad alcuni quesiti, anche polemici. Ma il suo alter ego "ballantiniano" non si scoraggia facilmente ed oggi è già pronto per tornare alla carica con le sue "lollo" e "affrontare" i suoi colleghi parlamentari: "si attaccano a tutto, manca solo che s'attaccano a queste". È intenzionato a difendere con i denti la sua proposta di riforma sulla caccia

La Boccia vuol fondare un partito? Per Lollobrigida Ballantini bisogna essere in due. E va dall'omonimo del Pd!

La Boccia vuol fondare un partito? Per Lollobrigida Ballantini ...

A Lollobrigida Ballantini non piace che il presidente del Senato La Russa prenda le cose «di petto». E lui ne sa qualcosa... Giorgia, poi, avrebbe detto che Lollo sembra mezzo ubriaco ogni volta che apre bocca. Ma Gasparri si chiede: «Solo mezzo?». A surriscaldare il nostro ministro dell'Agricoltura è però l'ipotesi che Maria Rosaria Boccia fondi un partito. Allora va dal capogruppo Pd, l'omonimo Francesco Boccia, e dice: «Per creare un partito ce ne vogliono due!»