Poco prima dell’estate un video aveva fatto scatenare il web. Un fotografo naturalista aveva condiviso online un breve girato nel quale, a largo delle coste di Tenerife, veniva ripreso un raro esemplare di pesce diavolo nero. Il nome, come si può ben immaginare, calza perfettamente con l’aspetto non proprio tenero e rassicurante del pesce abissale.
Il video impazza. I denti acuminati dell’animale, l’aspetto spaventoso e la vicinanza alla costa di un esemplare che tendenzialmente vive sul fondo tra i 200 e i 2000 metri di profondità, hanno fatto il resto: panico e “body shaming”, come lo definisce il nostro Barbascura X che ci racconta qualcosa di più sul pesce diavolo.
In realtà, la bestiola in questione, ribattezzata “Marisa” dal nostro divulgatore di scienza brutta, non superava i 6 cm di lunghezza! Cerchiamo di capire qualcosa di più su questo pesce terrificante che ha suscitato timori e curiosità in tutto il mondo e sul perché l’abbiamo potuto osservare in superficie: