News

Ryanair condannata in Spagna: “Non si può far pagare il bagaglio a mano”

Ryanair condannata in Spagna: “Non si può far pagare il bagaglio a mano”

Ryanair condannata in Spagna: “Non si può far pagare il bagaglio a mano”

Il bagaglio a mano non si deve pagare. Lo ha stabilito il tribunale civile di Madrid in una causa intentata da una passeggera contro Ryanair.

La compagnia aerea è stata condannata dai giudici spagnoli, che hanno accolto il ricorso di una signora che non avendo acquistato la tariffa priority, quella che consente di portare un trolley di piccole dimensioni in cabina oltre alla borsa, si è vista chiedere il supplemento economico.

In base alle leggi nazionali e alla carta dei diritti del passeggero dell’Unione Europea, i giudici hanno reputato illegittima la politica sui bagagli praticata dalla low cost irlandese ormai da più di un anno.

Ryanair ora dovrà restituire alla passeggera i 20 euro che aveva preteso affinché potesse salire a bordo del velivolo con un bagaglio a mano, ma ha rigettato la richiesta di risarcimento per danni morali. I giudici hanno inoltre stabilito che il trasporto di un bagaglio a mano deve essere consentito e rientrare nel prezzo del biglietto, mentre è corretto che bagagli più grandi vengano addebitati ai passeggeri in quanto comportano costi aggiuntivi per le compagnie aeree, ad esempio quelli per il maggior consumo di carburante del velivolo.

Nella stessa sentenza, infine, il tribunale di Madrid obbliga la compagnia aerea a ritirare la clausola con l’obbligo del pagamento di una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano perché «limita i diritti riconosciuti per legge ai passeggeri».

E in Italia?

Per il momento siamo lontani da questo trionfo. Delle nuove tariffe stabilite lo scorso novembre ci eravamo occupati con un servizio della nostra Chiara Squaglia.


Il mese scorso il Tar del Lazio ha annullato le sanzioni che l’Antitrust aveva inflitto a febbraio a Ryanair (per 3 milioni di euro) e a Wizz Air (per un milione) proprio per le politiche sui bagagli a mano.
 
Il Tribunale amministrativo ha innanzitutto sostenuto che «non si individua quale normativa impedisca al consumatore la libera scelta tra pagare un biglietto ‘standard’ di costo leggermente maggiore, per consentirsi la comodità di uscire dall’aeroporto subito dopo lo sbarco al Terminal e non attendere le inevitabili e più complesse operazioni di scarico dei bagagli dalla stiva, e quella di pagare un biglietto di costo minore, adeguandosi ad attendere qualche in minuto in più nei pressi del nastro trasportatore per attendere il secondo bagaglio grande».
 
Alla luce di tutti gli elementi raccolti, per il Tar «non si riscontra la carenza di diligenza professionale contestata dall’Agcm, in quanto le offerte appaiono chiare nell’indicare fin dal primo contatto con il consumatore le dimensioni del bagaglio a mano consentito», né «si rileva che il consumatore sia stato costretto a complesse operazioni logico-matematiche per individuare il corretto prezzo finale del suo biglietto, risultando pienamente illustrate tutte le (semplici) modalità di calcolo del medesimo in relazione all’imbarco anche di un secondo bagaglio grande al momento stesso della prenotazione, successivamente o al momento dell’imbarco».
 
Il precedente spagnolo potrebbe però riaprire la questione.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Cani in gabbia e in pessime condizioni igieniche: la carica dei 107 è un brutto film senza finale (per ora)

Cani in gabbia e in pessime condizioni igieniche: la carica dei ...

Torniamo a parlare della "collezionista di cani" di Buguggiate in provincia di Varese che tiene nella sua residenza oltre un centinaio di cani di razza, di solito rinchiusi in gabbie o box, in condizioni precarie. L'indagine Ats non si è conclusa, le forze dell'ordine non possono intervenire in assenza di mandato della Procura. Chiara Squaglia va a parlare con il sindaco e va a controllare sul posto, di nuovo, ma quello che riceve dalla diretta interessata sono valanghe di insulti pesanti

La Figc contesta all'ex tronista grave disordine amministrativo ma poi la nomina

La Figc contesta all'ex tronista grave disordine amministrativo ...

Il caso dell'ex tronista diventata responsabile di un progetto a tema calcio per persone disabili: Valentina Battistini, allontanata da Uomini e Donne per comportamenti "scorretti" un decennio fa, oggi moglie del braccio destro di Gravina, è stata nominata presidente Comitato Lombardia Figc. Cosa c'è di strano? Che la stessa Figc le ha rivolto gravi contestazioni per spese senza giustificativi con la carta di credito del progetto, sulla quale è passato mezzo milione di euro in 4 anni

Orbetello invasa dai moscerini: Chiara Squaglia brevetta la soluzione al problema

Orbetello invasa dai moscerini: Chiara Squaglia brevetta la soluzione ...

Chiara Squaglia ci porta ad Orbetello, a due passi dal Monte Argentario. La località toscana, da un mese, è letteralmente invasa da sciami di moscerini che renderebbero complicate anche le più quotidiane attività cittadine: uscire, andare a scuola, raggiungere il posto di lavoro e, addirittura, tenere aperti alcuni uffici pubblici. L'amministrazione comunale sta lavorando per risolvere il problema. Chiara Squaglia ha una proposta per il sindaco…

No alle stelle filanti spray al Carnevale di Viareggio: c'è chi ha fatto

No alle stelle filanti spray al Carnevale di Viareggio: c'è ...

Oggi è martedì grasso, tra cascate di coriandoli, maschere e carri di Carnevale. Ma a Viareggio il Comune ha vietato la compravendita di gas o liquidi che possono "sconsideratamente" essere spruzzati sulle persone, "provocando inconvenienti o fastidi". Tra i negozianti c'è chi segue il regolamento e chi se ne infischia. In molti fanno affari direttamente nel caos vivace del Carnevale, in strada: ma sta per arrivare Chiara Supergirl Squaglia...

Il veterinario quantico che diagnostica il tumore ad un gatto sano

Il veterinario quantico che diagnostica il tumore ad un gatto ...

Chiara Squaglia ci porta a Montagnana (PD). Ci avete segnalato un veterinario che utilizza un "macchinario quantico" con cui diagnosticherebbe e curerebbe malattie anche molto gravi. Si qualifica come esperto in medicina quantica o vibrazionale. Abbiamo mandato un gancio per verificare e, da un semplice ciuffo di peli di un felino sano, il veterinario afferma di rilevare invece un tumore. L'inviata incontra il professionista che difende le proprie metodologie e rilancia…

Medico fa TAC in ospedale al proprio gatto ferito: ha fatto bene?

Medico fa TAC in ospedale al proprio gatto ferito: ha fatto bene?

La nostra Chiara Squaglia ci parla del caso che ha diviso l'Italia. Un medico di Aosta ha deciso di curare la sua gatta, precipitata da un condominio, sottoponendola a TAC nell'ospedale in cui lavora e nell'orario in cui non era accessibile al pubblico. La procura ha aperto un'indagine sull'operato del radiologo. C'è chi si schiera a favore della decisione del medico e chi è contrario. L'inviata sonda i pareri di alcuni enti autorevoli e dei cittadini

Arezzo, amici a quattro zampe in corsia

Arezzo, amici a quattro zampe in corsia

L'amore come cura. Lo dimostra la bellissima iniziativa nata in Toscana che ci racconta la nostra Chiara Squaglia. Ad Arezzo è stato consentito agli animali domestici di far visita ai loro padroni ricoverati in ospedale o in strutture per anziani. Come racconta la dirigente dell'ospedale San Donato di Arezzo, i nostri amici animali "garantiscono un benessere emotivo importante" riducendo al contempo ansia e stress. Speriamo che la proposta si diffonda in altre strutture d'Italia

Chiara Squaglia ci mostra papere, ibis rossi, pappagalli e serpenti in condizioni di detenzione non idonee

Chiara Squaglia ci mostra papere, ibis rossi, pappagalli e serpenti ...

L'inviata di Striscia ci mostra decine e decine di animali, commercializzati da un grosso negozio, che si trovano in condizioni critiche di detenzione: papere, cigni, oche, ibis rossi ammassati in gabbie esterne. E all'interno pitoni, boa e gechi trattati come pacchi di pasta sui ripiani di un supermercato. Ci sono pure un cane della prateria e un boa constrictor davvero "costretti". Chiara Squaglia va a chiedere spiegazioni ma non trova un clima molto collaborativo…

Chiara Squaglia e i biglietti aerei

Chiara Squaglia e i biglietti aerei "fantasma" sul sito di prenotazione ...

Ci sono arrivate tantissime segnalazioni su Flygo, un motore di ricerca per la prenotazione online di biglietti aerei. I testimoni che abbiamo ascoltato, dopo aver acquistato i biglietti, non li hanno mai ricevuti. Per non bastare, nonostante le diverse chiamate, molti di loro non avrebbero più ricevuto risposta. La nostra Chiara Squaglia ha chiesto spiegazioni al Ceo del sito internet interessato. Avrà risposto?

Malasanità veterinaria, Chiara Squaglia torna sul caso della dottoressa che avrebbe fatto delle diagnosi errate

Malasanità veterinaria, Chiara Squaglia torna sul caso della ...

In un servizio del 7 novembre 2024 della nostra Chiara Squaglia, vi avevamo parlato del caso di una veterinaria di Melegnano (Milano) che, secondo i testimoni che abbiamo sentito, avrebbe causato la morte di alcuni animali a seguito di diagnosi sbagliate e terapie spesso sperimentali. Dopo aver ricevuto nuove drammatiche segnalazioni, la nostra inviata è tornata dalla veterinaria per chiedere ulteriori spiegazioni

Firenze, auto vandalizzate a raffica: Chiara Squaglia

Firenze, auto vandalizzate a raffica: Chiara Squaglia "vola" ...

Ci avete segnalato da Firenze numerose spaccate da parte di ladri che distruggono i finestrini delle auto per poi saccheggiarle, soprattutto tra piazza Vittorio Veneto e il quartiere San Jacopino. Tantissimi i video che riprendono le auto vandalizzate: c'è addirittura un filmato che registra una spaccata in diretta. Chiara Squaglia "vola" a Firenze, raccoglie le testimonianze e va a chiedere alle istituzioni di mettere un freno all'ondata di delinquenza