News

“Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”. Il Mago Casanova suona al Piano City Milano domani alle ore 10

“Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”. Il Mago Casanova suona al Piano City Milano domani alle ore 10

“Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”. Il Mago Casanova suona al Piano City Milano domani alle ore 10

Domani, domenica 25 maggio alle ore 10:00, Antonio Casanova sarà protagonista di uno degli appuntamenti più affascinanti di Piano City Milano 2025, con un concerto speciale in via Giovanni Verga.

Piano City Milano è il festival che ogni anno porta la musica del pianoforte in tutta la città, con concerti gratuiti nei luoghi più diversi e inaspettati.

Volto amatissimo della televisione italiana, storico inviato di “Striscia la notizia” e attuale conduttore di “Paperissima Sprint” insieme a Roberta Lanfranchi, Casanova svelerà il suo lato più intimo e sorprendente: quello del pianista, che ha segnato l’inizio del suo percorso artistico, prima del successo come illusionista.

Lo spettacolo, dal titolo evocativo “Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”, unirà la forza evocativa delle note con la suggestione dell’arte magica. Un concerto-racconto che intreccia le vite di Frédéric Chopin e Robert-Houdin, padre dell’illusionismo moderno, attraverso le note dei brani più celebri del compositore polacco e illusioni ispirate alla grande tradizione magica. Non mancheranno riferimenti ad altri giganti della musica come Beethoven, Liszt e Bach, in un viaggio tra storie, segreti e incantesimi.

Casanova, infatti, non si limita alla dimensione televisiva: non è nuovo a iniziative fuori dagli schermi, spesso dedicate al sociale o al mondo della scuola. Lo scorso dicembre, ad esempio, ha incontrato gli studenti della scuola Don Luciano Sarti di Castel San Pietro Terme (BO), sorprendendoli con esperimenti di magia e racconti coinvolgenti, come la storia dell’illusionista Maskelyne, che aiutò Churchill e gli Alleati a confondere le truppe naziste durante la Seconda guerra mondiale.

Domani, a Piano City Milano, sarà invece la musica a incantare. E Antonio Casanova è pronto a regalare un momento unico dove note e magia si fondono in un solo, straordinario incantesimo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Baglioni

Baglioni "incastra" Quasimodo, Yourcenar e Tennyson per sfornare ...

A proposito della consegna del Tapiro a Baglioni va sottolineato che sarebbero oltre 140 i casi in cui il divino Claudio si sarebbe "ispirato" a diversi scrittori e poeti per scrivere le sue canzoni. In questo servizio il mago Casanova ci svela una tripletta clamorosa! Versi di Salvatore Quasimodo, Marguerite Yourcenar e Alfred Tennyson sono stati presi e trasformati da Baglioni in una strofa di Mai più come te.

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il mago Casanova ci mostra tre tessere di un "puzzle" con i versi di Quasimodo, Yourcenar e Tennyson. Unendo i pezzi, ne esce l'intera strofa di una canzone di Baglioni. Il musicista ha ammesso: «Ci saranno senz'altro echi di frasi che mi hanno colpito». Solo echi? Ma è una costruzione ingegneristica! Un triplete, con una delle frasi già finita persino nei Baci Perugina. E il cantautore ha addirittura fatto sequestrare un libro sull'argomento…