Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l’incarico al termine delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Come riporta il Corriere della Sera Paolo Petrecca era stato sfiduciato dalla redazione dopo la figuraccia della diretta televisiva sulla cerimonia di apertura olimpica.
La responsabilità di Rai Sport – in via transitoria – sarà affidata a Marco Lollobrigida. Lo annuncia una nota della Rai.
La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 allo Stadio San Siro aveva acceso al contempo l’entusiasmo di milioni di spettatori in Italia e nel mondo e un vespaio di polemiche per lo “show” delle gaffe in diretta nella telecronaca della Rai. Eccone una scovata direttamente da Paperissima sul nome della De Angelis:
Un collage di “Papere”, con Paolo Petrecca (direttore di RaiSport) al microfono. Sui social la gente non ha perso tempo: è subito partita la satira e la critica. Tra gli strafalcioni più clamorosi di Petrecca: San Siro è improvvisamente diventato “Stadio Olimpico” nelle parole del telecronista, nonostante la cerimonia fosse a Milano. Poi, Matilda De Angelis è stata scambiata per Mariah Carey, con tanto di silenzio imbarazzato dopo l’errore. Ma non solo, come ha evidenziato la clip di Paperissima, poi il conduttore l’ha pure chiamata “MatildE”, sbagliando nuovamente. E ancora, la presidente del CIO è stata confusa con la figlia del Presidente della Repubblica.
Nel commentare il passaggio della fiaccola olimpica, nomi di atleti storici sono stati tralasciati o mal riconosciuti, con Paola Egonu menzionata da sola mentre altre elette stelle azzurre venivano ignorate.
Su Ghali, cantautore italiano di origini tunisine, è sceso il silenzio più totale durante la telecronaca. L’artista era protagonista di una performance sulla poesia Promemoria di Gianni Rodari recitata in italiano, francese e inglese.
Altri articoli sull’argomento:
Censura su Ghali alle Olimpiadi: “innominato” e inquadrato da lontano
Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: censurato dalla Rai l’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci?
