Dovremmo dire che si è spenta una grandissima stella ma la luce di Ornella Vanoni continuerà a brillare, come ha sempre fatto da quei primi passi sul palco all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro con Giorgio Strehler a inizio anni Cinquanta. E poi le canzoni della mala milanese, il cabaret, capolavori come Una ragione di più, L’appuntamento, La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria, l’intensa collaborazione artistica con Gino Paoli, le spassose apparizioni dell’età più che matura in vari programmi televisivi.
L’artista, scomparsa ieri per un malore nella sua casa di Milano, non vinse mai un festival di Sanremo: per Imparare ad amarsi in duetto con Bungaro e Pacifico vinse il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione, e di recente mise tutta la sua intensità nel brano Un Sorriso Dentro al Pianto, scritto per lei da Francesco Gabbani e Pacifico. Ironia originalissima, carattere indomito e indipendente, l’Ornella nazionale non aveva peli sulla lingua. Lo dimostra anche quando, nel ruolo di Eccellenza Milanese (era nata nel capoluogo lombardo il 22 settembre 1934) entra nello studio di Striscia la notizia per la puntata del 23 maggio 2019, con Gerry Scotti e Michelle Hunziker, di cui abbiamo mostrato un estratto in apertura.
E questo ulteriore video è una vera chicca del tg satirico di Antonio Ricci: la versatilità comica di Ornella la porta a “giocare” il ruolo di Velona ai tempi di Striscia la Berisha. E davanti a un’accusa di plagio scatta la zuffa con Gene Gnocchi, in presenza del compare Tullio Solenghi! Era il 2 maggio 1997.
La “Vanona” dà prova del suo trasformismo e della sua versatilità artistica anche qui. Era il 28 aprile 1997: Ornella gira le letterine di Ruota la Berisha…
Come non dare uno sguardo a tutte le sue ospitate indimenticabili in vari programmi televisivi, tra racconti “comico-erotici”, commenti al vetriolo su Sanremo e molti altri temi…
L’immensa Vanoni collaborò con tanti grandi musicisti dai quali era amata per moltissimi motivi non ultimo l’unicità di quel timbro vocale caldo e raffinato, mai urlato, mai esagerato nonostante l’estensione e le capacità tecniche. Una grande artista che ha ricevuto un bel Tapiro di Striscia la notizia poco tempo fa. Il motivo principale della “premiazione” è che la Vanoni aspettava da anni che Marracash scrivesse una canzone con lei. Ma nel video Ornella parla di molti altri, dal sodale di tante avventure e canzoni Gino Paoli a Elodie ad Adriano Celentano..

