Le grandi vincite ad Affari Tuoi non passano mai inosservate: più il premio è alto, più i media e i social ne parlano. Ma dietro il clamore, cosa ci dice davvero la matematica?
La risposta arriva da Vincenzo Mauro, professore molto seguito sui social – su Instagram ha oltre 100.000 follower – che sui suoi profili ha analizzato il caso dei pacchi vincenti dello show in modo rigoroso, basandosi esclusivamente sulla statistica.
Il docente ha preso in esame le vittorie registrate in un periodo di 16 puntate, durante le quali sono stati aperti dieci pacchi da 100.000 euro in su.
«Ma ogni quanto capita una sequenza del genere?» – domanda Vincenzo Mauro – «La variabile binomiale ci dice che succede una volta ogni 52.000, praticamente una volta ogni circa 3.000 stagioni. Ce l’aspetteremmo se Affari Tuoi fosse cominciato prima della nascita di Cristo».
Il professore ha poi chiarito che non è suo compito giudicare se le vincite siano pilotate: «Come sempre la statistica non ci dice se il gioco è manipolato oppure no – conclude Mauro – ci fornisce strumenti rigorosi per sapere quanto è raro quello che stiamo osservando. Poi sta a noi prendere una decisione con la nostra testa».
Vincenzo Mauro aveva già esposto la sua teoria sulle vincite di Affari Tuoi in un servizio di Striscia, sostenendo che la sequenza di pacchi ricchi osservata nel 2024 accade una volta ogni 100.000 anni. Mauro, professore di Statistica dell’Università di Macerata, analizzava allora le puntate dal primo gennaio 2024, nella gestione Amadeus e De Martino.
Dopo quell’inchiesta, a marzo il Codacons ha presentato un esposto ad Agcom, Antitrust e Procura della Repubblica di Roma in merito a una presunta “dubbia condotta” del programma Affari Tuoi.
E non è tutto. In un altro servizio, Gianandrea Giacchetta, ricercatore universitario di Economia applicata, ha sostenuto: “Possiamo dire che ad Affari Tuoi il gioco è pilotato tramite la continua interazione del giocatore con il Dottore”.
Per una panoramica completa sull’inchiesta di Striscia la notizia su Affari Tuoi, ecco il link con tutti i servizi.
