Questa sera Striscia la notizia torna a occuparsi delle tante questioni che ruotano attorno alla “aleatorietà” di Affari Tuoi. Sempre più telespettatori segnalano al tg satirico episodi sospetti avvenuti negli anni.
Proprio grazie a una di queste segnalazioni, Rajae Bezzaz si occupa di una puntata molto strana: quella del 17 maggio 2024, quando alla conduzione del gioco c’era Amadeus. Protagonista della serata è Luca Sartori proveniente da Verla (frazione di Giovo), un paesino della Val di Cembra (Trento). Anche lui ha dei numeri ai quali è affezionato: il 4 legato alla sua figlia più piccola che gli ha sempre consigliato di prendere quel pacco (in quanto lei è nata il 22 marzo e 2+2 fa 4) e il 7. Inizialmente Luca si mostra ritroso a parlare del perché è legato a quest’ultimo numero, ma poi nel finale, insieme alla figlia, lo racconta. Fin da quando era giovane, è conosciuto come “Luca 7” in tutta la valle. Le voci che girano associano quel 7 a sue focose prestazioni, altre a un adesivo con quel numero apposto sul suo motorino dell’epoca, altre ancora a uno squarcio a forma di 7 sui pantaloni che Luca si procurò proprio dopo una caduta da quel motorino.
Quel 7 è stato poi ereditato da tutta la famiglia, composta tra l’altro da 7 persone (marito, moglie e 5 figli). Ognuno di loro in paese viene chiamato con il proprio nome seguito dal numero 7. E persino nel bar del paese invitavano a seguire la puntata del 17 maggio 2024 con protagonista “Luca 7”.
Il fatto è talmente noto che è documentato anche in un articolo di Tv Sorrisi e Canzoni del 28 maggio 2024.
Quella puntata è l’ennesima prova di come i numeri fortunati, appresi dagli autori del programma durante i provini, vengano utilizzati per rendere spettacolare la puntata. Infatti, nel finale arrivano i due pacchi rossi con i numeri speciali per il concorrente: il 4, legato alla figlia, con all’interno 75.000 euro, e il famoso 7, con dentro il premio più alto da 300.000 euro, che “Luca 7” vince.
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).