La prima inchiesta di Moreno Morello su Massimiliano Sopranzi risale al dicembre 2019
Il cosiddetto “dentista dei vip” Massimiliano Sopranzi è stato condannato oggi, giovedì 24 aprile 2025: il 55enne di Ancona non era abilitato alla professione in Italia, come spiegato ai telespettatori da Moreno Morello per Striscia la notizia nel corso di numerosi servizi. L’uomo era accusato di esercizio abusivo della professione medica e il tribunale di Ancona l’ha condannato a sette mesi e 10mila euro di multa: una sentenza emessa dalla giudice Paola Moscaroli.
Il primo servizio sul finto dentista risale al 16 dicembre 2019: il caso era esploso a Treviso alla fine di quell’anno, quando Sopranzi aveva in programma un Open day e partì un esposto dell’Ordine dei medici. Striscia la Notizia da allora non ha lasciato cadere le sue inchieste: servizi acquisiti dai carabinieri così come alcune foto su Instagram degli interventi dentistici riconducibili all’imputato.
Il nostro Morello è tornato a occuparsi del “professionista” che effettuava interventi estetici dentali – pur non avendo i titoli riconosciuti in Italia (il suo avvocato parla di una laurea in Albania) – anche poco più di un mese fa, il 17 marzo 2025: in quel servizio si parla della scelta di Sopranzi di affidarsi a una social media manager per sponsorizzarsi. L’inviato incontra il dentista abusivo dei vip in un hotel di Milano mentre cerca di rimediare nuovi clienti.
Da quanto emerge dalle accuse – come riporta l’Ansa – l’imputato avrebbe eseguito interventi su almeno tre pazienti, appoggiandosi allo studio di una dentista di Offagna (dove l’ha raggiunto anche Morello), senza avere l’abilitazione e senza essere iscritto all’Ordine dei medici. In concorso morale con lui era finita a giudizio anche la dentista 51enne che lo ha ospitato tra giugno e ottobre del 2019 nel suo studio ma è stata assolta per non aver commesso il fatto. Tra i clienti arrivati a Offagna l’Ansa cita il ballerino Kledi Kadiu e Francesca Toffanin, miss Veneto 2020, che sono stati sentiti a febbraio 2025 come testimoni.
In quel periodo il 55enne ha eseguito la sua nota tecnica di rimodellamento estetico, definita dal dentista abusivo “non invasiva”. “Un dentista esteta e itinerante Sopranzi, che si sposta in tutta Italia per raggiungere clienti anche vip e che vanta quasi 60mila follower su Instagram” riporta l’agenzia. Pratiche e abitudini spiegate da Morello in vari servizi nel 2020 e nel 2021.