Questa sera Striscia la notizia torna a puntare i riflettori sulle tante questioni che ruotano attorno alla “aleatorietà” di Affari Tuoi. Nella puntata di ieri l’avvocato Guido Doria ha spiegato come la richiesta dei numeri fortunati e delle esigenze economiche fatte dagli autori del programma ai concorrenti in sede di provino siano un atto che viola le regole sulla privacy e che, comunque, l’utilizzo di queste informazioni personali, che servono al “Dottore” per poter pilotare il gioco, debba essere indicato in una dichiarazione trasparente, nel rispetto del telespettatore e del concorrente. Cosa che dalla documentazione ricavata sul sito del programma non risulta. Proprio a conferma di questo meccanismo, due giorni fa il tg satirico ha mostrato un caso eclatante di una ex concorrente di Affari Tuoi che ha rivelato come, in sede di provino, le fosse stato chiesto il numero fortunato e la vincita di cui si sarebbe accontentata.
Nella puntata in onda stasera, a grande richiesta dei telespettatori, il tg satirico mostra altri esempi – tutti della stagione in corso del programma dei pacchi – in cui è stato usato il metodo del numero fortunato.
- Il 22 gennaio il numero fortunato del concorrente è il 9, la data di nascita del cugino a cui era molto legato. In puntata dichiara: «A prescindere da quello che il dottore può proporre, questo pacco resta qua». Il 9 va dritto fino alla fine della puntata e dentro il pacco con il numero fortunato ci sono 100.000 euro, a beneficio degli ascolti.
- Il 30 gennaio il numero fortunato è il 17, giorno in cui si è sposata la concorrente. Lei accetta l’offerta di 50.000 euro, ma nel suo pacco fortunato, rimasto fino alla fine, c’erano 300.000 euro.
- Il 1° febbraio la concorrente scambia il suo pacco con quello numero 5 che, come dichiarato in puntata, suo nonno le ha suggerito in sogno. Ma la concorrente si ferma all’offerta del Dottore da 35.000 euro e nel suo pacco c’è il premio massimo: 300.000 euro.
E di casi simili ce ne sono ancora tanti.
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).