News

I 69 anni di Piero Chiambretti che a Striscia portò Angelino Alano, si travestì da guardia svizzera e anche da Belìn, parodia di Belén…

I 69 anni di Piero Chiambretti che a Striscia portò Angelino Alano, si travestì da guardia svizzera e anche da Belìn, parodia di Belén…

I 69 anni di Piero Chiambretti che a Striscia portò Angelino Alano, si travestì da guardia svizzera e anche da Belìn, parodia di Belén…

 

Buon compleanno all’irriverente Piero Chiambretti, nato il 30 maggio 1956 ad Aosta e cresciuto a Torino. “Pierino il terribile” è stato uno dei conduttori del tg satirico di Antonio Ricci. Il debutto a Striscia avviene il 14 ottobre 2013 in coppia con Michelle Hunziker, con la quale conduce decine di puntate distribuite in tre stagioni, le due consecutive 2013-2014 e 2014-2015 e poi l’edizione 2016-2017. Figlio di una poetessa e autrice di canzoni di nome Felicita, dopo le esperienze come dj e come animatore sulle navi da crociera, va in onda per la prima volta giovanissimo (nel 1977) sulla televisione privata GRP nel programma Non siamo gazzose. Famosi diventano i suoi boxer: nel 1982 Chiambretti si presenta infatti in mutande – indossa appunto dei boxer bianchi a pois rossi – al concorso Rai Un volto nuovo per gli anni ’80, e trionfa (insieme con Fabio Fazio, Alessandro Cecchi Paone e Corrado Tedeschi).

Ma travestimenti, battute taglienti, parrucche e scherzi sono stati i suoi tratti distintivi anche durante le 26 puntate dietro il bancone del tg satirico. A ottobre 2013 Piero Chiambretti si presenta in studio con un alano pezzato, il cui nome – Angelino Alano – richiama quello del ministro dell’Interno Alfano. Ma un altro momento topico è, nello stesso periodo, quello in cui Piero Chiambretti indossa vistosi orecchini che afferma siano stati strappati da Equitalia direttamente dalle orecchie degli evasori. Il riferimento è all’intervista fatta da Fabio Fazio durante Che tempo che fa a Diego Armando Maradona, nel corso della quale il campione argentino denunciava che Equitalia gli avesse portato via tutto, compresi orecchini e orologio. E poi ecco i travestimenti da guardia svizzera per omaggiare la collega Hunziker fino ad arrivare al momento in cui il comico si presenta in studio con le “ciapèt a punta” di plastica rosa e la parrucca bionda, per imitare Belén Rodríguez. Rivediamo i momenti salienti in questo video montato come regalo per il suo compleanno: oggi Piero festeggia i 69 anni.

E va detto che sempre con una parrucca bionda Chiambretti impersona anche un personaggio di cui sono ancora piene le prime pagine dei giornali, l’allora candidato alla Presidenza degli Stati Uniti Donald Trump, mentre in contemporanea Michelle Hunziker imita la sfidante Hillary Clinton. Ma non possiamo dimenticare gli innumeravoli scivolamenti dalla poltrona del tg satirico: ecco un altro video “best of”.

Tornando a riassumere l’ampia biografia di Piero, va ricordato che il primo grande successo arriva per lui nel 1987, con il programma di Rai 3 Va’ pensiero, chiamato dal vulcanico Angelo Guglielmi, direttore di Rai 3: “lanciano” il divano in piazza e descrivono il dietro le quinte della politica passando per vari convegni di partito con uno stile dissacrante. Segue Il portalettere nel 1991-1992. Celeberrima resta l’intervista a Francesco Cossiga: il presidente della Repubblica incontra il comico in un luogo non istituzionale, per mezz’ora, senza sapere le domande.
Piero, che attualmente conduce Fin che la barca va e Donne sull’orlo di una crisi di nervi sulla tv pubblica, vanta un’ampia esperienza televisiva anche a Mediaset dove ha condotto oltre a Striscia trasmissioni come Grand Hotel Chiambretti, #CR4 – La Repubblica delle donne e, fino al 2022, Tiki Taka – La repubblica del pallone.
Vestito da angelo svolazzante approda anche sul palco di Sanremo nel 1997 accanto a Mike Bongiorno e Valeria Marini. La frase-tormentone era “Comunque vada sarà un successo”, ripetuta ossessivamente a tutti quelli che salivano sul palco…

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Stefania Petyx all'asta di Libera: gli associati, auto-tassandosi, compreranno il Tapiro per regalarlo a don Ciotti!

Stefania Petyx all'asta di Libera: gli associati, auto-tassandosi, ...

Stefania Petyx consegna il Tapiro d'oro per l'asta a Villa Celestina di Bologna, organizzata per celebrare i 30 anni di Libera. Il trofeo del tg satirico personalizzato, con i colori della pace, è stato donato da Antonio Ricci: il banditore d'eccezione era don Luigi Ciotti. E tante persone che fanno parte di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - si sono auto-tassate per aggiudicarsi il trofeo e donarlo proprio a don Ciotti, fondatore dell'associazione nel 1995.

Giornalismo online: il Parlamento intervenga per sanare le storture del sistema

Giornalismo online: il Parlamento intervenga per sanare le storture ...

Francesco Mazza, da tempo, sta indagando sullo stato di salute dell'informazione online. Lo sfruttamento dei giovani che si approcciano alla professione giornalistica e la pubblicazione, da parte di testate online, di contenuti senza però avvisare i lettori che si tratta di pubblicità e senza verificarne le fonti. L'Ordine dei giornalisti, ai nostri microfoni, chiedeva al Parlamento di intervenire. Il nostro inviato incontra quindi alcuni politici e li invita a legiferare in merito

I romani sono risparmiatori? E quanti italiani si indebitano per esibire i loro viaggi sui social?

I romani sono risparmiatori? E quanti italiani si indebitano ...

Ci sono abitanti di città come Milano, Biella e Modena che limitano i costi e fanno economie, anche per il livello attuale dei salari e il carovita. Roma invece nella graduatoria sulla capacità di risparmiare è solo 46esima. I romani non sembrano formichine. Rajae Bezzaz cerca di capire se lì i soldi vengano spesi soprattutto per andare a cena oppure per viaggiare. O anche per apparire in un certo modo e magari "cuccare" più facilmente…

7 giugno 2025

7 giugno 2025

"Spetteguless": Fedez e Clara stanno insieme? - Fotocopie senza scontrino nel Tribunale di Napoli: Abete torna sul caso - I Nuovi Mostri, "Best of" di stagione: chi si aggiudicherà la medaglia d'oro? - Giornalismo online: il Parlamento intervenga per sanare le storture del sistema - "Caso Mario Pulcini": parola al diretto interessato - I romani sono risparmiatori? E quanti italiani si indebitano per esibire i loro viaggi sui social? - Nuovo esperimento sociale di Valerio Staffelli: come r...

Damiano David e Orietta Berti tra I Nuovi Mostri. Ma il podio se lo merita un adirato Bruno Vespa

Damiano David e Orietta Berti tra I Nuovi Mostri. Ma il podio ...

Al Gialappa's Show Cannavacciuolo è alle prese con un'avvenente aspirante chef. Su una tv giapponese Damiano David gioca a sasso, forbici e carta e tira una "martellata" in testa allo sfidante! A Pulp Podcast la Berti e Fedez parlano della Coca Cola: secondo Orietta la cocaina è un medicinale... A Belve Lucrezia Lante della Rovere racconta di quando baciava Jerry Calà e rimase con un parrucchino in mano. E nel gran finale, a Porta a Porta, salta la mosca al naso proprio a Bruno Vespa

Martinengo, lo spacciatore vendi-morte si lancia nel fiume e tra i campi di mais per scappare da Brumotti

Martinengo, lo spacciatore vendi-morte si lancia nel fiume e ...

Per ostacolare un'altra piazza di spaccio Vittorio Brumotti è a Martinengo, in provincia di Bergamo, con le telecamere nascoste e un gancio. Tra il fiume e i boschi c'è una donna che fa da sentinella in una tenda; più avanti ecco comparire uno spacciatore che confeziona le dosi con il bilancino. Una volta scoperto, quest'ultimo se la dà a gambe: inseguito per sentieri e campi, si getta pure nel fiume con le sostanze stupefacenti addosso…