News

Promozione del gioco d’azzardo e delle scommesse sportive: stasera a Striscia Moreno Morello intervista lo psicoterapeuta Paolo Jarre

Promozione del gioco d’azzardo e delle scommesse sportive: stasera a Striscia Moreno Morello intervista lo psicoterapeuta Paolo Jarre

Promozione del gioco d’azzardo e delle scommesse sportive: stasera a Striscia Moreno Morello intervista lo psicoterapeuta Paolo Jarre

 

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Moreno Morello torna a Torino per intervistare nuovamente il dottor Paolo Jarre — psicoterapeuta anche noto, tra le altre cose, per aver aiutato il calciatore Nicolò Fagioli nel suo percorso contro la ludopatia — in merito alla promozione e alla pubblicità del gioco d’azzardo e delle scommesse sportive.

«C’è stato un momento storico in cui si era tentato di fermare tutto — spiega Jarre —. Era il 2018, con l’introduzione del cosiddetto Decreto Dignità, che, sulla base di solide evidenze scientifiche, vietava qualsiasi tipo di pubblicità legata al gioco d’azzardo, come già accaduto per il tabacco».

Le maglie dei calciatori, così come gli sponsor televisivi e online, avrebbero dovuto essere svincolati da ogni riferimento al gioco d’azzardo. Ma quella misura ha avuto vita breve: già nel 2019 una circolare dell’AGCOM introdusse la distinzione tra “informazione commerciale” e “pubblicità”, aprendo così la strada a nuove interpretazioni, sottili e controverse.

«Da lì in poi — prosegue Jarre — per i pubblicitari è diventato un gioco da ragazzi: i brand usciti dalla porta sono rientrati dalla finestra. Se un testimonial non ti invita direttamente a giocare, ma si limita a dare informazioni sul gioco, allora tutto diventa ammissibile. Lo stesso vale per le sponsorizzazioni sulle maglie, purché accompagnate da riferimenti “informativi”». Ed è così che sono proliferati numerosi siti “informativi” collegati a piattaforme di scommesse, utilizzati per rientrare nella comunicazione mainstream in modo legale.

«Questo tipo di comunicazione — conclude il dottor Jarre — viene definito marketing etico apparente: si finge di voler promuovere limiti e consapevolezza, ma in realtà si promuove il prodotto, cioè i siti per le scommesse».

Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti

"Pseudo guru" si legittimano tramite contenuti pubblicati da ...

Mazza ha condotto un'inchiesta sull'informazione online. Attraverso i casi degli "pseudo guru" del web, Marco Petralia e Aydin Vahabov, abbiamo dimostrato l'esistenza di un sistema per il quale, pagando, è possibile pubblicare contenuti su molti siti di testate web italiane senza avvisare i lettori che si tratta di pubblicità e senza verificarne le fonti. Cosa ne pensa l'Ordine dei Giornalisti di questo meccanismo che rischia di minare la credibilità di tutto il settore?

Bari, la spiaggia

Bari, la spiaggia "Pane e Pomodoro" verrà ribattezzata come ...

Rosaria Rollo è pronta a creare scompiglio tra i pugliesi con una nuova fake news. Abbiamo fatto credere ai baresi che la ministra Santanché abbia un piano per rilanciare il turismo locale: «dobbiamo attirare un turismo più d'élite e disposto a spendere» e per questo verranno riqualificati anche gli stabilimenti della zona grazie ad una cordata di imprenditori guidata da Briatore. La celebre spiaggia di "Pane e Pomodoro" verrà ribattezzata come "Pane e Caviale". Come reagiranno i pugliesi?

"Voci dall'aldilà" ep.2, nuova puntata sulla medium che dice ...

Max Laudadio prosegue con l'innovativa serie dedicata alla medium che sostiene di potersi mettere in contatto con i morti e propone vari riti a pagamento. La veggente, nello scorso episodio, si metteva in contatto con la madre defunta di un nostro gancio (in realtà viva e vegeta). Oggi, il nostro inviato torna alla carica e si ripresenta dalla donna fingendosi un altro figlio della donna scomparsa. Questa volta abbiamo noi una sorpresa per la medium

Chi chiami se è il tuo avvocato a non rispettare i tuoi diritti?

Chi chiami se è il tuo avvocato a non rispettare i tuoi diritti?

Macrì incontra un segnalatore che, nel 2011, si era affidato ad un avvocato per opporsi alla costruzione di una pala eolica. Dopo la bocciatura del TAR, il legale gli chiede un compenso per avviare il ricorso al Consiglio di Stato. Solo nel 2024, il cliente scopre che nessun ricorso è stato mai presentato. Ma non solo, all'epoca l'avvocato non aveva neanche il titolo per patrocinare dinanzi alle giurisdizioni superiori. L'inviato incontra il professionista e…

4 giugno 2025

4 giugno 2025

I Cartelli di Militello celebrano i "77 anni di Repubblica Democratica": ma non erano 79? - Milano, una donna è libera di scegliere il proprio outfit senza essere importunata? - "Frix": Schlein vs Fratoianni, è uno "step on foot"? - Mia Ceran entra nel club delle giornaliste "firmate". Mentre è in onda, posta sui social i marchi del suo outfit - "Pseudo guru" si legittimano tramite contenuti pubblicati da testate online: cosa ne pensa l'Ordine dei Giornalisti? - Bari, la spiaggia "Pane e ...

Striscia e Rajae in un doc sulla più importante tv marocchina con la curatrice del museo Vittoria Ricci

Striscia e Rajae in un doc sulla più importante tv marocchina ...

Il primo canale pubblico marocchino, Al Aoula, mette Striscia la notizia e Rajae Bezzaz al centro di uno dei suoi documentari. Uno speciale sulla carriera di giornalisti, conduttori, artisti e designer di origini marocchine affermatisi con successo in Italia e in altri Paesi d'Europa, come Rajae. L'intervista è stata realizzata negli studi del tg satirico e nel museo, curato da Vittoria Ricci: l'inviata e la curatrice danno alla troupe il benvenuto in arabo...

Olio lampante spacciato per extravergine d'oliva

Olio lampante spacciato per extravergine d'oliva

Continua l'inchiesta del nostro Luca Abete sull'olio lampante spacciato per extravergine d'oliva. Torna quindi a incontrare una vecchia conoscenza di Striscia che aveva ribattezzato "Dottor Lampante" e scopre che, dopo il nostro servizio, sembra aver interrotto la vendita. Incontra e documenta poi l'attività di altri venditori di olio lampante: c'è chi lo commercia per strada al mercato e chi tramite i propri canali social. Vediamo cos'ha scoperto

Blocco alle chiamate spam e allo spoofing? Non è ancora tempo di festeggiare

Blocco alle chiamate spam e allo spoofing? Non è ancora tempo ...

Sapete cos'è lo spoofing? Ce ne parla il nostro Moreno Morello. È una sorta di furto d'identità utilizzato per raggirare le persone facendo loro credere di comunicare con un ente/soggetto diverso da quello reale. Di recente grazie all'Agcom, come ci racconta Alessandro Longo, direttore di agendadigitale.eu, si potrà utilizzare un filtro capace di bloccare chiamate da numeri italiani falsi. Non è ancora tempo di cantar vittoria. Vediamo perché

Su Maxflix la nuova serie dedicata alla medium che parla con i defunti… anche quando tali non sono

Su Maxflix la nuova serie dedicata alla medium che parla con ...

Max Laudadio ci parla di una medium che, grazie ai campi elettromagnetici, sostiene di poter parlare con i defunti. Per questo, ecco a voi "Voci dall'aldilà", una nuova serie Maxflix curata direttamente dal nostro inviato. Andiamo a verificare le fantomatiche abilità della donna inviando un nostro gancio che sostiene di volersi mettere in contatto con la madre defunta… che in realtà è viva e vegeta. Vediamo com'è andata

Pubblicità mascherata da informazione: il caso di StarCasinò su Adnkronos

Pubblicità mascherata da informazione: il caso di StarCasinò ...

Mazza torna a denunciare l'opacità dell'informazione online: al centro del servizio, un articolo di Adnkronos - firmato dalla redazione - che presenta come notizia la nuova campagna di StarCasinò con Lino Banfi. «Com'è possibile che lo stesso messaggio - il gioco d'azzardo come sfizio e non come vizio - sia pubblicità in TV ma notizia sul web?» si chiede l'inviato. Un dubbio ancora più grave quando la pubblicità occulta promuove una dipendenza seria come la ludopatia…

Cachet alle stelle e biglietti invenduti: da dove arrivano i soldi per i concerti?

Cachet alle stelle e biglietti invenduti: da dove arrivano i ...

Recentemente il nostro Pinuccio ci aveva spiegato come, soprattutto nelle piccole città, organizzare concerti sia diventato quasi impossibile: i cantanti costano troppo e i guadagni sono un miraggio, con tanti eventi rinviati o annullati. Un importante promoter ci racconta di come il mercato musicale sia in crisi, gli artisti vengono pompati dal sistema, ma i biglietti non si vendono. E allora, chi paga davvero per questi concerti? La risposta potrebbe non piacerci...