News

Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez era solo show

Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez era solo show

Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez era solo show

Il pm di Imperia, Barbara Bresci, ha archiviato l’inchiesta sul rapporto sessuale simulato tra i due artisti durante la finale di Sanremo 2023. Il gesto non era un atto osceno.

Nessun atto osceno, è la decisione che ha portato all’archiviazione dell’inchiesta a carico di Rosa Chemical e Fedez per il bacio sul palco dell’Ariston sabato 11 febbraio, durante la finale del Festival di Sanremo 2023. A far cadere le accuse è l’orario in cui la scena è andata in onda, cioè fuori dalla fascia protetta.

Il siparietto era organizzato

Come dicevamo, la performance che ha creato scalpore, polemiche ed esposti vede Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Roncati, che sulle note di della sua Made in Italy scende in platea dove Fedez è seduto per applaudire la moglie Chiara Ferragni co-conduttrice della serata. Il cantante in gara si avvicina al collega che poi porta con sé sul palco (dopo un controverso twerking) per, infine, baciarlo. Un siparietto, a quanto pare, organizzato a tavolino come spiega questo servizio di Striscia la notizia.

Rosa Chemical su Made In Italy: «Veicola amore e sesso in un’ottica di libertà»

La decisone del pubblico ministero (pm) di Imperia Barbara Bresci è chiara: l’episodio non è classificabile come reato perché non offende «il senso comune del pudore in ambito sessuale e la finalità era di puro spettacolo». Oltre a sottolineare come il fatto si sia svolto «abbondantemente al di fuori della fascia oraria», la pm ha aggiunto anche che «il registro creativo e la tonalità emotiva» del contesto fossero «idonei a stemperare le criticità», senza «contorni morbosi o scivoli in una volgarità fine a sé stessa». Lo stesso Rosa Chemical ha spiegato che la sua Made in Italy «veicola amore e sesso in un’ottica di libertà» come succede in «numerose performance artistiche in cui sono presenti allusioni sessuali». Durante l’udienza davanti al gip, che inizialmente aveva respinto l’archiviazione, i legali di Fedez hanno mostrato un video di Fantastico 10 del 1989, dove Renato Zero twerka su uno spettatore (come nel video che Striscia ha pubblicato il 22 febbraio). All’epoca il fatto non aveva portato ad alcuna conseguenza.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie nell'invio delle preferenze

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie ...

Sanremo 2025, i telespettatori hanno segnalato a Pinuccio anomalie nell'invio dei voti. Alcuni di questi, assegnati a Fedez, Brunori Sas e Lucio Corsi, risultano non conteggiati. E l'inviato mostra un caso davvero curioso: un telespettatore spiega di aver inviato due voti, alla stessa ora, a Brunori Sas e a Olly. Il primo non conteggiato, il secondo andato a buon fine. È una coincidenza che sia stato considerato "valido" solo il voto andato al vincitore del Festival?

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Dopo lo scoop di Pinuccio che aveva previsto la vittoria di Olly con 10 giorni di anticipo, ci sono arrivate segnalazioni. Secondo il giornalista Maistrello, quest'anno il televoto ha determinato il 1° posto di Olly, depotenziando il voto di radio e stampa. Nel 2024, con questo metodo, avrebbe vinto Geolier. Pinuccio raccoglie poi la testimonianza di Cappellani, giornalista, che rivela come in sala stampa fosse possibile votare i cantanti da subito, anche quelli ancora non esibitisi

Olly, il video di

Olly, il video di "Balorda nostalgia" è molto simile a quello ...

Il videoclip di "Balorda nostalgia", brano con cui Olly ha vinto a Sanremo 2025, è un prodotto ricco di omaggi… diciamo. L'immagine del pugile e la filigrana in bianco e nero richiamano alla mente "Toro scatenato" di Scorsese e anche la celebre pellicola di "Rocky". Nessun problema le citazioni. Il fatto è che ci hanno segnalato il video "Il mio cuore fa Fu Fu" del cantante "Mal Vivente". Le due clip hanno lo stesso concept…