News

Buon compleanno Picone! Il nostro poliedrico Valentino: conduttore di Striscia, sceneggiatore, regista e “garibaldino disertore”

Buon compleanno Picone! Il nostro poliedrico Valentino: conduttore di Striscia, sceneggiatore, regista e “garibaldino disertore”

Buon compleanno Picone! Il nostro poliedrico Valentino: conduttore di Striscia, sceneggiatore, regista e “garibaldino disertore”

Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così: scippando versi a Paolo Conte potremmo introdurre in questo modo quell’allure apparentemente ingenua di Valentino Picone, a cui oggi facciamo un mare d’auguri e che abbiamo cominciato a conoscere e amare come partner di Salvatore Ficarra. Di certo a Zelig, di sicuro su grande schermo ma soprattutto, per 1.241 puntate, Picone è stato con Ficarra un pilastro di Striscia: dietro al bancone del tg satirico di Antonio Ricci si è seduto per ben 17 edizioni. Debuttò alla conduzione insieme al collega il 25 aprile 2005. Buon compleanno a Valentino, dunque, nato a Palermo il 23 marzo 1971!

Il successo di Picone e Ficarra (ma sì, invertiamoli per una volta) pare inarrestabile: proprio in questi giorni i due sono impegnati a Noto in Sicilia nel casting per la nuova produzione Netflix che li vede protagonisti. Con la commedia gialla Incastrati, serie a puntate, Valentino e Salvo sono riusciti a intercettare un pubblico ampio che comprende generazioni e palati diversi di spettatori…

Ma se dobbiamo parlare degli ultimi anni del duo non possiamo non citare la grande prova in un territorio fantasiosamente pirandelliano, quello del film La stranezza di Roberto Andò del 2022: un viaggio fuori e dentro i personaggi del premio Nobel siciliano. E proprio a inizio 2025 Ficarra e Picone tornano protagonisti assoluti al cinema con Andò: a metà gennaio è sbarcato nelle sale L’abbaglio che raccoglie le vicende di Domenico Tricò e Rosario Spitale, due siciliani alla Spedizione dei Mille, che scelgono di disertare dall’esercito garibaldino presidiato dal colonnello Vincenzo Giordano Orsini (Toni Servillo). Il colonnello evoca gli ideali e l’eroismo del Risorgimento, i due disertori rappresentano il disincanto ironico di chi, mentre la Storia scorre, cercano di sopravvivere tra le storie. Salvo e Valentino passano ancora un volta soavemente dall’ironia da commedia sofisticata al registro più grave, e viceversa!

La contrapposizione, classica e nuova al tempo stesso, nella coppia Ficarra-Picone – l’energico e il depresso, l’estroverso piacione e il timidone che sogna a occhi aperti, l’uno assertivo e l’altro che viene zittito – ha portato a riempire l’archivio di Striscia la notizia di momenti indimenticabili come quelli racchiusi nel video d’apertura montato per l’occasione.

Come ha cominciato Valentino? Studiò al liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo e fu allievo anche di don Pino Puglisi, sacerdote ed educatore ammazzato dalla mafia. Il futuro comico si laureò in Giurisprudenza ma, appassionato da sempre del cinema di Massimo Troisi e Charlie Chaplin, al campo legale preferì quelli del teatro, della tv e del cinema e cominciò a esibirsi come cabarettista. Nel 1993 conobbe Salvatore Ficarra e da lì il duo comico non si fermò: tante le trasmissioni e numerosi i film – tra i quali Nati stanchi, il 7 e l’8, La matassa, Anche se è amore non si vede, L’ora legale, Il primo Natale, Santocielo – passando per documentari come Lassù qualcuno mi ama di Mario Martone su un grande mito di Picone: Troisi.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti

"I Nuovi Mostri" premiano la mitica Ornella Vanoni e il De Martino ...

Da Zia Mara che incoraggia Valeria Marini in una mostruosa esibizione, ad Avanti un altro dove Laurenti si ritrova con qualcosa nell'occhio e Bonolis prova ad "aiutarlo"… E poi: scintille ad Amici tra Alessandra Celentano e Anna Pettinelli, mentre Ornella Vanoni da Fazio ci regala un aneddoto surreale sul famoso spot dei fagioli. Ma al primo posto per risate garantite c'è la gag della Fialdini con il finto Stefano De Martino alla Gialappa's Show...

19 aprile 2025

19 aprile 2025

30 notti con il mio ex e un sacco di papere sul set! - Gli Oscar dei Caressas premiano Affari Tuoi per la "Peggior tutela dei dati personali" - "I Nuovi Mostri" premiano la mitica Ornella Vanoni e il De Martino dei Gialappi! - Via Bodoni, Milano: nel palazzo del degrado tutto è tornato come prima - Massa: epidemia di furbetti che occupano i posti riservati alle donne incinte - "Tu Si Que Rides": le vere Star sanno come spiccare il volo… - Unità mobile della ASL di Roma 5: la direttrice ci...

Affari Tuoi: anche i lutti vengono usati dagli autori per pilotare la puntata

Affari Tuoi: anche i lutti vengono usati dagli autori per pilotare ...

L'avv. Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori, intervistato da Rajae, aveva sollevato dubbi sulla gestione dei provini del programma, durante i quali gli autori raccoglierebbero numeri "fortunati" e date importanti o drammatiche, elementi privati dei concorrenti. Vi mostriamo 3 casi in cui i pacchi contenenti premi altissimi, rimasti fino alla fine della trasmissione, sono proprio quelli con i numeri che il concorrente associa a un lutto

In una contrada calabrese manca acqua da 2 mesi: Striscia interviene e torna a scorrere!

In una contrada calabrese manca acqua da 2 mesi: Striscia interviene ...

Macrì ci porta a Maida (CZ) dove una contrada è rimasta senza acqua per circa 2 mesi a causa del non funzionamento di un pozzo. I cittadini erano disperati e dovevano arrangiarsi come potevano. Guidati dal nostro inviato erano alla ricerca di risposte. Dopo una serie di interlocuzioni con i sindaci della zona e con Sorical, ente regionale gestore delle acque potabili, si riesce a trovare una soluzione, speriamo non temporanea, per riportare l'acqua nella contrada