Oggi, 27 maggio 2025, Salvatore Ficarra compie 54 anni. Comico tra i più amati dal pubblico italiano, forma – insieme a Valentino Picone – una delle coppie più longeve e apprezzate della televisione. Il suo debutto alla conduzione di Striscia la notizia risale al 25 aprile 2005, proprio al fianco del suo inseparabile compagno di scena. Insieme hanno costruito un percorso televisivo segnato da satira, ironia e un’intesa comica inconfondibile.
Nel tempo, Ficarra ha condotto ben 1.245 puntate del tg satirico, superando di dodici presenze lo stesso Picone, fermato nella stagione 2020-2021 dal Covid. In quell’occasione, Salvo è stato affiancato per una puntata da Cristiano Militello e, per undici serate, da Sergio Friscia. La sua ultima puntata dietro al bancone del tg satirico risale al 5 dicembre 2020.
Per l’occasione, abbiamo preparato una clip speciale tutta da ridere. Abbiamo trovato alcuni “sosia” davvero sorprendenti: dall’ex stella del Real Madrid Marcelo, al rapper Snoop Dogg, passando per il campione del Liverpool Mohamed Salah, fino a un cantante bolognese che non ti aspetti.
Ficarra tra teatro, Striscia e cinema d’autore
Ma la carriera di Ficarra non si è fermata alla televisione. Nato a Palermo il 27 maggio 1971, ha iniziato a teatro, per poi fondare con Picone il duo comico che avrebbe conquistato cinema, tv e pubblico di ogni età. Il successo arriva con Nati stanchi, seguito da Il 7 e l’8, che segna anche il loro debutto alla regia. Da lì in poi, una serie di titoli di successo come La matassa, Anche se è amore non si vede e Andiamo a quel paese, che consolidano la loro presenza sul grande schermo.
Con Il primo Natale (2019), i due dimostrano di saper coniugare comicità e riflessione, parlando a un pubblico sempre più ampio. Nel 2009 compaiono anche in Baarìa di Giuseppe Tornatore, mentre nel 2022 recitano accanto a Toni Servillo ne La stranezza di Roberto Andò, film che ottiene 14 candidature e 4 David di Donatello. Tra i nominati come attori protagonisti, anche Ficarra e Picone.
Il teatro, intanto, resta un punto fermo per Ficarra, che continua a portare in scena la sua comicità con spettacoli capaci di coinvolgere generazioni diverse, sempre con autenticità e intelligenza.
Buon compleanno, Salvo!