Incredibile: dopo aver notato le difficoltà di Francesca Michielin per le conseguenze di una brutta caduta dalle scale dell’Ariston, la notte scorsa il pubblico incredulo ha visto l’artista vicentina essere liquidata in fretta da Alessandro Cattelan al DopoFestival. Il conduttore non le ha concesso l’intervista in programma con questa motivazione: “Purtroppo non abbiamo più tempo Franci, ci hai messo troppo tempo ad arrivare. Cioè, avremmo fatto un’intervista anche lunga ma ci hai messo 20 minuti ad arrivare!”. “Ma che modi sono!” risponde un’allibita Michielin. “Io non ho parole”, “Sono un po’ inc***ata” le frasi con cui la cantante in gara ha reagito al brusco trattamento. Un’accoglienza gelida e senza appello: ciò potrebbe creare anche una disparità di trattamento degli artisti in concorso? Chissà come e se verrà riequilibrato il peso della Michielin al DopoFestival…
Nelle ore precedenti proprio Cattelan aveva accennato agli infortuni di Francesca Michielin e di Kekko dei Modà, dicendo: “Quest’anno il Festival di Sanremo ha una scenografia con delle scale particolarmente ripide, per aumentare il quoziente di difficoltà. Le scale sono trasparenti e qualcuno è già inciampato. Quest’anno non è Sanremo, ma è Squid Game“. Beh, quanto a spietatezza del gioco, non c’è che dire.
La Michielin è arrivata in gara con il tutore. La cantante aveva postato in precedenza sui social la foto di lei in macchina verso Sanremo con il suo portafortuna, l’omino Michelin (“frutto di anni di storpiature del suo cognome”) seduta in modo da tenere la gamba tesa . “Non c’è nessun grado di separazione tra me e le scale dell’Ariston: sono caduta anche stavolta. Sanremo, non smetti mai di regalarmi emozioni!”. Senza parole anche i telespettatori, dopo la svolta notturna…
La cantante è in gara con Fango in paradiso. Per la cantautrice di Bassano del Grappa è la terza partecipazione al festival: la prima nel 2016 e la seconda in coppia con Fedez nel 2021 .
Momenti di apprensione anche durante la serata canonica. Poco dopo il lancio della sua canzone la cantautrice ha detto: “No, aspettate”. Un disguido tecnico: le è cascato l’auricolare . Carlo Conti è intervenuto immediatamente e ha cercato di tranquillizzarla: “Tutto bene? Sistemiamo qui tutto, l’auricolare e ripartiamo da capo. Tutto bene Francesca?”. Lei, un po’ imbarazzata, si è scusata con il pubblico e si è poi calata completamente nell’intensa interpretazione del suo brano. L’entrata in scena era avvenuta con Conti che la sosteneva a braccetto portandola al centro del palco (“Grazie Carlo, ti voglio bene”).
Altro che Nessun grado di separazione come recitava il titolo del suo primo grande successo: tra lei, Cattelan e la produzione del Dopofestival la separazione è stata totale e senza appello.