News

Striscia Sanremo Story: il festival dell’impunità, chi fa il furbo vince

Striscia Sanremo Story: il festival dell’impunità, chi fa il furbo vince

Striscia Sanremo Story: il festival dell’impunità, chi fa il furbo vince

Da sempre il regolamento del Festival di Sanremo prevede che alla gara possano partecipare solo canzoni mai eseguite prima, nuove, inedite. È chiaro, semplice, ma chi ha infranto la regola quasi ai ha pagato. E poi vincitori annunciati che vincono per davvero, voti comprati, canzoni copiate. I 73 anni di Festival sono costellati di scandali e scandaletti che hanno una sola cosa in comune. Alla faccia del regolamento, chi doveva vincere alla fina ha vinto. Striscia la notizia ha sempre raccontato questo aspetto oscuro, ma nascosto neppure troppo bene, della kermesse dei fiori. In questo servizio dell’anno scorso, un utile e agile riassunto degli scandali e delle figure di m… sanremesi degli ultimi trentacinque anni.

Spoiler del 2023, a rischio squalifica Grignani e Giorgia: entrambi ancora in gara

Anche per questa edizione prevista dal 7 al 11 febbraio 2023, le polemiche non mancano. Nel mirino suo malgrado è già finito Gianluca Grignani, il cui brano Quando ti manca il fiato sarebbe stato per metà spoilerato in una video diretta su Facebook dal critico letterario Gian Paolo Serino che ne avrebbe rivendicato la scrittura. Il video è stato presto rimosso ma è circolato per ore sul web. Nonostante questo, la direzione artistica non ha preso provvedimenti sull’eventuale esclusione del cantante in quanto il sound sembra differente da quello ascoltato in anteprima dalla stampa. Lo stesso è successo a Giorgia. Infatti, l’account social di un negozio di dischi avrebbe fatto sbirciare il booklet del suo nuovo album mostrando una parte di testo del brano per Sanremo. Il caso però si è chiuso in quanto a determinare lo spoiler non è stata la cantante.

Quante mancate squalifiche a Sanremo: nel ’90 anche Francesco Salvi se la cava

Quante mancate squalifiche a Sanremo: nel ’90 anche Francesco Salvi se la cava La storia del Festival pullula di casi simili. Nel 1990 Il cantante e comico Francesco Salvi rischia di essere squalificato dal 40° Festival della Canzone Italiana per aver fatto ascoltare il suo brano ad alcuni giornalisti prima dell’inizio della competizione canora. Striscia la notizia l’ha beccato e intervistato e lui se l’è cavata così.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie nell'invio delle preferenze

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie ...

Sanremo 2025, i telespettatori hanno segnalato a Pinuccio anomalie nell'invio dei voti. Alcuni di questi, assegnati a Fedez, Brunori Sas e Lucio Corsi, risultano non conteggiati. E l'inviato mostra un caso davvero curioso: un telespettatore spiega di aver inviato due voti, alla stessa ora, a Brunori Sas e a Olly. Il primo non conteggiato, il secondo andato a buon fine. È una coincidenza che sia stato considerato "valido" solo il voto andato al vincitore del Festival?

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Dopo lo scoop di Pinuccio che aveva previsto la vittoria di Olly con 10 giorni di anticipo, ci sono arrivate segnalazioni. Secondo il giornalista Maistrello, quest'anno il televoto ha determinato il 1° posto di Olly, depotenziando il voto di radio e stampa. Nel 2024, con questo metodo, avrebbe vinto Geolier. Pinuccio raccoglie poi la testimonianza di Cappellani, giornalista, che rivela come in sala stampa fosse possibile votare i cantanti da subito, anche quelli ancora non esibitisi

Olly, il video di

Olly, il video di "Balorda nostalgia" è molto simile a quello ...

Il videoclip di "Balorda nostalgia", brano con cui Olly ha vinto a Sanremo 2025, è un prodotto ricco di omaggi… diciamo. L'immagine del pugile e la filigrana in bianco e nero richiamano alla mente "Toro scatenato" di Scorsese e anche la celebre pellicola di "Rocky". Nessun problema le citazioni. Il fatto è che ci hanno segnalato il video "Il mio cuore fa Fu Fu" del cantante "Mal Vivente". Le due clip hanno lo stesso concept…