Oggi, 24 giugno 2025, Emilio Fede compie 94 anni. Volto iconico del giornalismo televisivo italiano, ha attraversato decenni di informazione e intrattenimento con uno stile unico e inconfondibile.
Tra gli episodi più curiosi della sua carriera, anche la conduzione di Striscia la notizia, l’8 febbraio 2005, in coppia con Ezio Greggio. Una sola puntata, diventata memorabile per il tono ironico e l’inedita leggerezza mostrata dal giornalista.
Per festeggiare il suo compleanno, vi proponiamo una clip con due momenti esilaranti dietro al bancone del tg satirico: da quando Greggio cercò di fargli dire “Forza Prodi”, a uno spassoso stacchetto con le Veline. Ecco la clip:
Emilio Fede, dal Tg1 al Tg4: una vita da direttore
Emilio Fede nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 24 giugno 1931. Giornalista, conduttore e opinionista, ha lasciato un segno profondo nella storia della televisione italiana.
Debutta in Rai, dove lavora come corrispondente e conduttore, fino a diventare direttore del Tg1. Negli anni successivi assume la guida del Tg4, che conduce per oltre vent’anni. Il suo stile diretto, teatrale e fortemente riconoscibile lo ha reso un personaggio spesso imitato. Nel tempo, Emilio Fede è diventato un volto familiare per milioni di italiani, simbolo di un modo di fare giornalismo che ha fatto epoca.
Tanti auguri, Emilio!