News

Tanti auguri a Emilio Fede, che oggi compie 94 anni!

Tanti auguri a Emilio Fede, che oggi compie 94 anni!

Tanti auguri a Emilio Fede, che oggi compie 94 anni!

Oggi, 24 giugno 2025, Emilio Fede compie 94 anni. Volto iconico del giornalismo televisivo italiano, ha attraversato decenni di informazione e intrattenimento con uno stile unico e inconfondibile.

Tra gli episodi più curiosi della sua carriera, anche la conduzione di Striscia la notizia, l’8 febbraio 2005, in coppia con Ezio Greggio. Una sola puntata, diventata memorabile per il tono ironico e l’inedita leggerezza mostrata dal giornalista.

Per festeggiare il suo compleanno, vi proponiamo una clip con due momenti esilaranti dietro al bancone del tg satirico: da quando Greggio cercò di fargli dire “Forza Prodi”, a uno spassoso stacchetto con le Veline. Ecco la clip:

Emilio Fede, dal Tg1 al Tg4: una vita da direttore

Emilio Fede nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 24 giugno 1931. Giornalista, conduttore e opinionista, ha lasciato un segno profondo nella storia della televisione italiana.

Debutta in Rai, dove lavora come corrispondente e conduttore, fino a diventare direttore del Tg1. Negli anni successivi assume la guida del Tg4, che conduce per oltre vent’anni. Il suo stile diretto, teatrale e fortemente riconoscibile lo ha reso un personaggio spesso imitato. Nel tempo, Emilio Fede è diventato un volto familiare per milioni di italiani, simbolo di un modo di fare giornalismo che ha fatto epoca.

Tanti auguri, Emilio!

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Faletti al Drive In: gli elogi di Antonio Ricci ed Enzo Iacchetti

Faletti al Drive In: gli elogi di Antonio Ricci ed Enzo Iacchetti

Nel documentario Signor Faletti, Antonio Ricci ricorda il clima creativo e sperimentale del Drive In: "Era un momento di grande creatività, un godimento totale… Giorgio costruiva i personaggi come piccole fiabe, con protagonista, antagonista e capovolgimento". Enzo Iacchetti sottolinea la versatilità di Faletti: "Li ha inventati tutti per il Drive In, da Catozzo alla Suora. Temeva che la ripetizione invecchiasse il suo talento"

Signor Faletti: Ricci, la moglie Bellesini Faletti e Formicola ricordano il talento e l'ironia di Giorgio

Signor Faletti: Ricci, la moglie Bellesini Faletti e Formicola ...

Nel documentario Signor Faletti, Roberta Bellesini racconta: "Antonio Ricci è stato un punto di riferimento importantissimo per Giorgio, uno dei primi a capire che aveva tanti talenti". Ricci ne celebra la determinazione: "Se si fosse messo in testa di diventare un lampadario, ci sarebbe riuscito…", ricordando anche le esilaranti versioni "vietate" di Catozzo. Nino Formicola offre il suo omaggio, contribuendo al ritratto di un artista geniale e inarrestabile

Mel Brooks a Striscia: «È bello essere il re»!

Mel Brooks a Striscia: «È bello essere il re»!

Uno dei pesi massimi della comicità mondiale, Mel Brooks, è stato anche uno degli ospiti più assidui al bancone di Striscia, accanto all'amico Ezio Greggio con cui girò i film "Il silenzio dei prosciutti" e "Svitati". Il regista di "Frankenstein Junior" e "Balle Spaziali" compie 99 anni il 28 giugno: per festeggiare il grande autore, sceneggiatore e comico di Brooklyn ecco un video con la sua investitura a Striscia e una fuga da Milano 2 verso gli allori di Hollywood insieme a Greggio...

Stefania Petyx all'asta di Libera: gli associati, auto-tassandosi, compreranno il Tapiro per regalarlo a don Ciotti!

Stefania Petyx all'asta di Libera: gli associati, auto-tassandosi, ...

Stefania Petyx consegna il Tapiro d'oro per l'asta a Villa Celestina di Bologna, organizzata per celebrare i 30 anni di Libera. Il trofeo del tg satirico personalizzato, con i colori della pace, è stato donato da Antonio Ricci: il banditore d'eccezione era don Luigi Ciotti. E tante persone che fanno parte di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - si sono auto-tassate per aggiudicarsi il trofeo e donarlo proprio a don Ciotti, fondatore dell'associazione nel 1995.

Giornalismo online: il Parlamento intervenga per sanare le storture del sistema

Giornalismo online: il Parlamento intervenga per sanare le storture ...

Francesco Mazza, da tempo, sta indagando sullo stato di salute dell'informazione online. Lo sfruttamento dei giovani che si approcciano alla professione giornalistica e la pubblicazione, da parte di testate online, di contenuti senza però avvisare i lettori che si tratta di pubblicità e senza verificarne le fonti. L'Ordine dei giornalisti, ai nostri microfoni, chiedeva al Parlamento di intervenire. Il nostro inviato incontra quindi alcuni politici e li invita a legiferare in merito